fondazione borea ortoterapia

Nel mese di maggio alla “Fondazione G. Borea e Z. Massa” di Sanremo è stato inaugurato un nuovo laboratorio all’aria aperta: l’ortoterapia.

“Complice l’arrivo della bella stagione, è stata allestita nello spazio esterno della struttura una piccola aiuola dedicata interamente alle attività di giardinaggio, alle quali alcuni ospiti hanno partecipato attivamente, mentre altri si sono limitati ad osservare”, spiegano dalla struttura.

“Durante il laboratorio – continuano – che ha permesso di passare pomeriggi alternativi e piacevoli, gli ospiti si sono occupati di piantare alcune margherite e sono stati coinvolti dall’animatrice in tutte le fasi della lavorazione. Le attività di giardinaggio producono molteplici effetti positivi sul comportamento, sull’umore e sulle capacità motorie fini. Tra i principali benefici è sicuramente nota la promozione della socializzazione e la possibilità di scambiarsi proprie conoscenze passate sull’argomento. Inoltre, stimolano gli ospiti nel “prendersi cura”, oltre che a stimolare la manualità tramite l’uso di attrezzature semplici. Sono anche un’ottima occasione per entrare in contatto con i colori, gli odori e i suoni della natura, fungendo da stimolazione sensoriale”.

“Per tutti questi motivi il nostro obiettivo sarà quello di portare avanti questo laboratorio e possibilmente implementarlo con l’aiuto di tutta l’équipe”, concludono dalla Rsa.