martiri foibe ventimiglia

Oggi anche a Ventimiglia si è svolta la commemorazione dei Martiri delle Foibe con una cerimonia presso il monumento sul lungomare a loro dedicato.

Nei pressi dei giardini delle scuole medie Biancheri in via Roma, invece, è stato reso omaggio all’ex Questore di Fiume Giovanni Palatucci, nell’anniversario della sua morte. Una targa e un albero di ulivo sono stati posti in suo ricordo.

Riconosciuto “Giusto tra le Nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme, Palatucci venne inoltre insignito della Medaglia d’Oro al Valore Civile alla memoria dello Stato italiano per aver salvato dal genocidio migliaia di ebrei. A Fiume si trovò infatti a dover affrontare e gestire la situazione dei profughi che dai Balcani arrivavano in Italia, quasi tutti ebrei, e l’impatto che le leggi razziali ebbero sulla popolazione ebraica. In quegli riuscì ad organizzare una rete di prima assistenza per salvare i perseguitati dalla deportazione nazista e per questo fu tradotto nel campo di sterminio di Dachau. Il 10 febbraio 1945 morì, a 36 anni, a pochi giorni dalla Liberazione.