La lunga attesa Ăš ormai terminata, domani si saluterĂ il 2021 per entrare nel 2022. Non sarĂ perĂČ un San Silvestro come ci si aspettava e come si sperava, lâimpressionante boom di contagi delle ultime settimane ha stravolto progetti e programmi, annullato eventi, vietato feste e assembramenti, ma soprattutto ha causato disdette e cancellazioni di turisti e clienti.
Alberghi semivuoti, poche code se non davanti alle farmacie e ai centri vaccinali, bar e ristoranti con dehor che si salvano in corner, e la sensazione di una diffusa anche se celata paura del contagio rovinandosi o rovinando ad altri quel che resta delle vacanze di fine anno, se non addirittura peggio con il rischio di ricovero.
In questo quadro, non desolante solo per quel che riguarda il meteo che regala giornate miti e buon soleggiamento, ci si avvicina ora dopo ora al fatidico cin cin di mezzanotte. Le nuove regole per contenere la diffusione del Covid, oltre ai timori di infettarsi, hanno convinto molta gente a festeggiare in casa lâanno nuovo ma i ristoratori non si arrendono e aspettano la sera del 31 per festeggiare la fine di questo secondo e consecutivo anno orribile.
Siamo andati a sentire cosa propongono per domani sera tre titolari di ristoranti in centro a Sanremo, una piccola minoranza che non puĂČ essere rappresentativa di tutta la categoria ma che rende lâidea e lo spirito di chi opera nel settore e non intende arrendersi di fronte al virus ma lo affronta garantendo agli ospiti tutte le necessarie misure di protezione.
âAbbiamo parecchie disdette, difficoltĂ per le prenotazioni con le telefonate che chiedono se Ăš cambiato il colore della nostra zona, si percepisce un poâ di pauraâ dice Chicco del ristorante âChicco e Rosaâ in via Gaudio sud â angolo con Piazza Bresca.
âPer Capodanno â dice chef Chicco â proponiamo un menĂč alla carta creato appositamente per questa feste dal 25 dicembre al 6 gennaio e il cliente puĂČ liberamente scegliere se cenare con due o tre portate. Il locale Ăš piccolo e con le nuove regola ci dobbiamo limitare a 18 coperti. La nostra proposta punta sul pesce, su molluschi e crostacei, faremo due turni ma anche per i clienti delle ore 21 non ci sarĂ animazione e musica ma un semplice ed amichevole brindisi di mezzanotteâ.
In via Corradi incontriamo Francesco del ristorante âLa Porta Verdeâ. âSino a Natale abbiamo lavorato bene â dice â ma in questi giorni il peggioramento della pandemia ci sta causando cancellazioni ed un calo del lavoro. Anche per San Silvestro le prenotazioni sono diminuite, Ăš ovvio che Ăš meglio dellâanno scorso quando eravamo chiusi ma il clima di incertezza ci penalizza molto e tanti clienti non sanno di preciso come essere in regola per poter venire al ristoranteâ.
âCon le limitazioni e il rispetto del distanziamento â dice Francesco â abbiamo a disposizione venti coperti solo allâinterno dato che non abbiamo spazio per un dehor. Chi ha prenotato per il 31 sera sono piemontesi, lombardi e francesi, ai quali proponiamo non un cenone ma un menĂč ristretto alla carta con tris di antipasti e la possibilitĂ di scegliere tra primi e secondi, al prezzo fisso di 70 euroâ.
Tornando nella zona della âmarinaâ in piena Piazza Bresca troviamo âDa NicĂČâ ristorante storico di Sanremo, dove veniamo accolti da Raffaele che con il fratello Marco lo gestisce dopo aver seguito le orme di papĂ Bruno.
âEâ facile dire che sinora Ăš andata meglio dellâanno scorso â dice â ma siamo ancora lontani rispetto allo stesso periodo del 2019. Per Capodanno proponiamo un menĂč completo, il classico cenone a 100 euro che comprende un tris di antipasti, due primi, due secondi e il dolce, bevande a parteâ.
âAbbiamo un buon numero di prenotazioni ma Ăš arrivata anche qualche disdetta â dice Raffaele â abbiamo unâottantina di posti disponibili tra dentro e fuori. Sinora non ci sono tavoli di francesi, la maggior parte sono clienti sanremesi o della zona con qualche piemontese e lombardo. Anche da noi sono stati effettuati controlli per la verifica del greenpass e questo mi tranquillizza, ci fa lavorare in sicurezza e ci ha chiarito alcuni dubbi sulla strada giusta da seguireâ.







