video
play-rounded-outline
03:50

Oggi il nostro viaggio sulle spiagge del Ponente ligure per la rubrica ‘Estate‘ ci porta a Bordighera, più precisamente allo stabilimento Bagni Riviera. Qui abbiamo incontrato la titolare Cristel Buffa, per scoprire come procede la stagione balneare 2021.

Un’estate anomala dal punto di vista climatico: “Sembra quasi di essere ad aprile o maggio – commenta – non a luglio. È un po’ faticoso, noi abbiamo spiagge con mare aperto che hanno bisogno di più attenzioni. Adesso la stagione sta andando avanti con fatica, i clienti del weekend ora vengono il venerdì e il sabato, così le domeniche restano vuote. Ho lavorato più a giugno che adesso. Ad agosto ho tante prenotazioni dall’8 al 21, poi vedremo”.

Quest’anno, un po’ dappertutto, si vedono meno turisti francesi rispetto al solito, come confermato da Cristel: “Sì è un po’ strano, una volta lavoravo bene con il turista francese giornaliero. Quest’anno, sinceramente, da inizio giugno ne avrò visti una decina. Può darsi che abbiano preso la residenza a Bordighera e che vadano da un’altra parte”.

Non solo mare: lo stabilimento è famoso anche per il ‘pan bagnau’ di Cristel, una ricetta tipica di Bordighera che si prepara farcendo una pagnotta casereccia con pomodori cuore di bue, olive taggiasche, acciughe e peperoni. Tonno e uovo sodo a piacere. “A pranzo preparo sempre il pan bagnau – dichiara Cristel – sono vent’anni che lavoro in questo stabilimento e ora me lo chiedono in tantissimi. Ci tengo molto ad avere verdura sempre fresca”.