gabriele sismondini

Il consigliere comunale di Ventimiglia Gabriele Sismondini interviene con una nota stampa sulla Tari applicata in città. Di seguito la mozione presentata al Presidente del consiglio comunale.

“Considerata la seconda ondata epidemiologica di Covid-19 che sta gravemente danneggiando l’economia di Ventimiglia ed in particolare tutto l’apparato commerciale inerente a tutte le categorie merceologiche. Tale crisi è ulteriormente aggravata dalla pressoché assente domanda di clientela francese, da sempre elemento determinante per la sopravvivenza di molti operatori, dovuta alla situazione di confinamento della vicina Costa Azzurra iniziata i primi di novembre.

Considerato inoltre che le attività, nell’anno in corso, hanno potuto operare con libertà imprenditoriale solo per due mesi (gennaio e febbraio), per i mesi restanti hanno subìto chiusure o gravi limitazioni poste in essere dal governo con le misure anti-covid.

Considerato che a rigor di logica, se un’attività è stata chiusa quindi impossibilitata a lavorare, non ha prodotto rifiuti.

Considerato inoltre l’alluvione che ha colpito la nostra città il 2 ottobre, che ha messo in ginocchio tutto il centro cittadino.

Rilevato infine che il quadro sull’emergenza in atto non permette alcuna iniziativa che possa creare introiti per gli operatori e con ogni probabilità potrebbe addirittura aggravarsi.

Considerata la legge 147|2013, art.1 comma 660 che recita “660. Il comune può deliberare, con regolamento di cui all’articolo 52 del citato decreto legislativo n. 446 del 1997, ulteriori riduzioni ed esenzioni rispetto a quelle previste alle lettere da a) ad e) del comma 659. La relativa copertura può essere disposta attraverso apposite autorizzazioni di spesa che non possono eccedere il limite del 7 per cento del costo complessivo del servizio. In questo caso, la copertura deve essere assicurata attraverso il ricorso a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune stesso.” Detta legge è stata considerata dal comune di Genova al fine di poter fare una riduzione sulla tariffa Tari a tutti i cittadini.

Chiedo al sig. Presidente del consiglio

di porre in votazione uno sconto sulla tariffa Tari riferita all’anno 2021 a tutte le categorie produttive, al fine di poter sgravare, per quanto è nelle possibilità del comune di Ventimiglia, i nostri commercianti da una spesa importante ed aiutarli ad affrontare questo tragico momento”.