amadeus e savino

Mancano meno di due mesi al via della 70esima edizione del Festival di Sanremo guidato da Amadeus, e si rincorrono notizie ufficiali e ufficiose nel segno della miglior tradizione festivaliera.

La principale curiosità riguarda il cast dei partecipanti: quello delle Nuove Proposte verrà svelato il 19 dicembre nel corso di una serata in diretta su RaiUno dal Casinò. In quell’occasione si conosceranno i nomi dei sette cantanti ‘sconosciuti’ che si affiancheranno a quello di Tecla Insolia vincitrice di Sanremo Young. Tra di loro ci saranno anche due concorrenti provenienti da Area Sanremo, concorso gestito interamente dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Per conosce il cast dei ‘Campioni’ bisognerà invece aspettare il 6 gennaio quando nel corso della serata finale de ‘I soliti ignoti’ oltre ad annunciare il biglietto vincente da 5 milioni di euro abbinato alla Lotteria Italia, il presentatore Amadeus annuncerà i nomi dei 20 big in gara sul palco dell’Ariston.

Chi affiancherà ‘Ama’ nelle cinque serate del Festival? Qui il discorso si complica. Si diceva un uomo e due donne e come al solito i primi nomi vengono fatti per depistare e per essere bruciati. Chiara Ferragni ha le quotazioni in forte calo e il Codacons che non la gradisce, Monica Bellucci ha dato la sua disponibilità ma per una sola serata come ospite. E così salgono le percentuali per Diletta Leotta (sexy giornalista sportiva di Dazn) e per Vanessa Incontrada.

In campo maschile si sono spesi i nomi di Tiziano Ferro, Fiorello, Jovanotti: chi più chi meno, loro ci dovrebbero proprio essere, chi alloggiato in Casa Sanremo, chi all’Ariston e chi sul nuovo palco di Piazza Colombo che verrà presentato domani, sabato 7 dicembre alle ore 18, quando l’albero di Natale di Sanremo verrà ufficialmente acceso. Confermata infine la diretta solo sulla piattaforma RaiPlay del dopofestival che cambia anche il suo nome e diventa ‘L’altro Festival’ con la conduzione di Nicola Savino al fianco di Fiorello.