Parco del Ciapà Cervo

Domenica 24 luglio alle ore 18.30 il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo propone un evento che intreccia sostenibilità, natura e allarga i confini musicali della rassegna. Oltre al cambio di orario, nel tardo pomeriggio, Musicycle porta gli spettatori del festival nell’area naturalistica del Parco del Ciapà per un appuntamento molto particolare: un concerto a zero impatto ambientale dove l’impianto di amplificazione è alimentato dalla pedalata di dieci biciclette. Musicycle è realizzato in collaborazione con Associazione Echoart – Festival del Mediterraneo e con Associazione Fiab Tigullio Vivinbici APS ed è un’esperienza insieme educativa e ambientale: uno spettacolo di musica a impatto zero, dove la pedalata genera l’energia elettrica necessaria al concerto per prendere vita. Tutti sono invitati a contribuire alla serata di musica arrivando al Ciapà con la propria bici e producendo così energia per rendere possibile il concerto.

Con Musicycle le note del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo tornano nel polmone verde del Parco del Ciapà alle spalle del borgo per un’esperienza che promette ritmo e divertimento e che ha l’obiettivo di sensibilizzare sui mezzi di trasporto sostenibili, e quindi invitare a usare la bicicletta.

Musicycle vede inoltre contenuti artistici particolari grazie alla presenza del gruppo marocchino Gnawa Bambara, che si dedica alla musica gnawa, storico genere che, come raccontano gli studi di popular music, fu inventato dagli schiavi. È una musica che si basa fortemente sul ritmo, ha radici che ricordano il blues e proprietà terapeutiche: riprende infatti il rito della trance esistente in diverse parti del mondo. Gnawa Bambara sono Abdenbi El Gadari – guimbri, voce; Ayoub El Mrabt – voce, danza, quarraqueb; Mohamed Bouhafsa – qarraqeb, voce; Ouail El Azhari – quarraqeb, voce.

Lo spettacolo si svolge in mezzo alla natura, nel Parco del Ciapà, un angolo di macchia mediterranea raggiungibile con una passeggiata attraverso un sentiero sterrato (circa 20 minuti) oppure in mountain bike, mezzo con cui gli spettatori sono invitati ad arrivare sul luogo del concerto. Sono consigliate calzature adatte e una torcia per illuminare il sentiero sulla via del ritorno. È disponibile un servizio navetta gratuito da Piazza Castello per anziani e disabili con partenze dalle ore 17.30.