43° Premio Tenco, grande attesa per i grandi artisti...
play-rounded-outline
02:10

Conto alla rovescia per il 43° Premio Tenco, in programma il 17, 18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo e non solo. Questa mattina la conferenza stampa di presentazione a Palazzo Bellevue.

Nella tre giorni si alterneranno generi e stili musicali differenti sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore con i protagonisti intenti, come di consuetudine, nel portare, sul prestigioso palco che ha visto protagonisti negli anni i più autorevoli artisti nazionali e internazionali set unici e pensati esclusivamente per il Tenco 2019.

Quest’anno si avvicenderanno: i Premi Tenco 2019Gianna Nannini ed Eric Burdon,le Targhe Tenco Vinicio CaposselaDaniele Silvestri, Manuel Agnelli e Rancore,  quindi Achille Lauro, passando per un inedito omaggio tutto al femminile a un altro Premio Tenco 2019, Pino Donaggio, da parte di Nina Zilli, Levante e Petra Magoni accompagnate dagli Gnu Quartet e poi Ron, Sergio Cammariere, gli Stadio e tantissimi altri per 28 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani.

Inoltre, così come per l’edizione 2018, la conduzione sarà affidata alla coppia formata dallo storico presentatore Antonio Silva e dall’eclettico musicista e cantautore Marco Castoldi, alias Morgan.

Il titolo del Tenco 2019 è Dove vola colomba bianca e si propone come memoria storica della canzone italiana dal 1951 (prima edizione del Festival) fino ai giorni nostri.  Uno sguardo sul panorama della musica leggera nazionale dall’osservatorio della canzone d’autore. Sono state predilette, quindi, scelte artistiche che vanno in questa direzione.

Ecco gli artisti attesi sul palco:

Giovedì 17 ottobre: I vincitori delle targhe tenco, Manuel Agnelli, Vinicio Capossela, Fulminacci, Enzo gragnaniello, Alessio Lega, Rancore e Daniele Silvestri. E poi Achille Lauro, Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro

Venerdì 18 ottobre: Eric burdon premio tenco 2019, Sergio Cammariere, Custodie Cautelari, Pino Donaggio premio tenco 2019, Gnuquartet, Levante, Petra Magoni & Frida Bollani Magoni, Ron, Stadio, Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro, Nina Zilli

Sabato 19 ottobre: Roberto Brivio, Simona Colonna, Franco Fabbri premio tenco 2019, Mimmo Locasciulli, Gianna Nannini premio tenco 2019, David Riondino, Peppe Voltarelli & Alessandro D’alessandro.

Presentano: Antonio Silva e Morgan

L’offerta culturale e musicale parte, come sempre, sin dal pomeriggio nelle diverse location di Sanremo: presentazioni, mostre, incontri, concerti – inediti e appositamente realizzati dal Club Tenco – che andranno in scena tra la Pigna, nel cuore della città vecchia, e nella sede del Club Tenco, ex stazione ferroviaria. A partire da mercoledì 16 ottobre all’ Ex Chiesa di Santa Brigida (Pigna) si esibirà ALESSIO LEGA con le canzoni di Franco Fortini, il giorno a seguire protagonista sarà la canzone francese con GIANGILBERTO MONTI. Venerdì 18 ottobre sarà la volta del Folkstudio con il Recital di ERNESTO BASSIGNANO e sabato 19 ottobre CLAUDIA CRABUZZA porterà in scena le canzoni di Violeta Parra. Introduzioni a ogni spettacolodi PEPPE VOLTARELLI & ALESSANDRO D’ALESSANDRO.

AMICO FRAGILE MASTERCLASS SU FABRIZIO DE ANDRÉ – Dopo il successo del convegno CANTAUTORI A SCUOLA, si è proseguito con un ciclo di Masterclass sui cantautori che ha avuto inizio lo scorso anno con un focus su GIORGIO GABER. Quest’anno protagonista sarà FABRIZIO DE ANDRÉ. Una mattinata, quella di mercoledì 16 ottobre, assieme agli studenti delle scuole superiori di Sanremo, per approfondire il significato, il periodo storico, culturale e politico in cui De André ha vissuto e scritto le più straordinarie canzoni. Alla Masterclass prenderanno parte anche artisti e personaggi da sempre affascinati, studiosi o collaboratori del cantautore ligure nonché la compagna di vita DORI GHEZZI quindi, MICHELE SERRA, VITTORIO DE SCALZI e MORGAN.

MOSTRE – Saranno 3 le mostre allestite nel corso della Rassegna della canzone d’autore. Il Forte di Santa Tecla (ex carcere) ospiterà la mostra Ma non c’era che il vento – di Marco Nereo Rotelli opere dedicate a Luigi Tenco e Gianni Siviero- e inoltre l’artista sarà protagonista di una performance live intitolata Ma abbiamo bisogno di libertà con proiezioni notturne sulla facciata. Esposizione anche nella sala privata del Casinò di Sanremo con la mostra Tele blu. L’intervento di Rotelli ha una dedica speciale: «Pensando al mio amico Pepi Morgia». Nella sede del Club sarà allestita la mostra di Larry Camarda Larry – Tenco Mashup Comics in cui i grandi cantautori italiani sono accostati ai personaggi del fumetto nazionale nella cornice delle loro storiche copertine. Una mostra diffusa sarà, invece, quella realizzata da Sergio Staino con illustrazioni sparse nei negozi della città.

LA COLLANA DEL CLUB TENCO – Prosegue la pubblicazione dei Libri del Club Tenco. Io credevo, Canzoni di Gianni Siviero, edito da Squilibri, è un omaggio di 37 cantanti a una delle colonne del Tenco degli inizi. Nel doppio cd-book, con un libretto di oltre 100 pagine, sono presenti tra gli altri cantautori storici come Roberto Vecchioni e Gualtiero Bertelli e artisti dell’area milanese (Priviero, Lega, Brivio, Patrucco, Ghielmetti, Monti, Sulutumana, Sanfilippo, Sestomarelli, Caldarini). Nonché Marco Nereo Rotelli che per l‘iniziativa ha prodotto ben 43 illustrazioni. 

ARCHIVIO MARIO DE LUIGI – Per merito della donazione da parte dei figli di Mario De Luigi, storico membro del Direttivo del Club Tenco e stimato giornalista musicale scomparso lo scorso anno, il suo gigantesco e ambito archivio di vinili e cd sarà a disposizione del Club. 

La Rassegna della Canzone d’Autore (Premio Tenco 2019) è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Nuovo IMAIE, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria, Coop Italia, Grandi Auto, Casinò di Sanremo, Confcommercio di Imperia, Unogas gas – luce – servizi e Royal Hotel, in programma al Teatro Ariston di Sanremo dal 17 al 19 ottobre. 

Sono aperte le prevendite. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Per info www.clubtenco.it; www.premiotenco.it; www.aristonsanremo.com.