40ª edizione di San Benedetto, Federazione Giochi Storici: "Un evento magnifico, complimenti agli attori e organizzatori"
play-rounded-outline
02:36

Presente sabato scorso alla cena che anticipa i festeggiamenti di San Benedetto, anche il presidente della Federazione Italiana Giochi Storici, Giuseppe Barolo.

La tradizionale rievocazione storica, giunta ormai alla 40esima edizione, è inserita nel calendario ufficiale della federazione che unisce alcune delle manifestazioni più importanti a livello nazionale.

“Il ruolo della federazione – racconta Barolo – è quello di promuovere, valorizzare e difendere le nostre tradizioni, che non sono un aspetto marginale della cultura. Rappresentano un vero patrimonio immateriale da preservare. Per questa ragione abbiamo attivato le procedure per far si che la federazione e le manifestazioni aderenti vengano riconosciute dall’Unesco.”

Il presidente è stato più volte a Taggia proprio in occasione del corteo storico e delle ambientazioni che caratterizzano la mattinata della rievocazione.

“Sono le ambientazioni messe in scena da attori professionali, e non professionisti, ad avermi colpito maggiormente. Un percorso che porta alla scoperta di angoli di Taggia che non sarebbero altrimenti apprezzati da residenti e turisti,” conclude Barolo nell’intervista visibile nel video-servizio a inizio articolo.