video
play-rounded-outline
03:13

Stamattina, nella sede dell’oratorio di Santa Brigida a Sanremo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto di riqualificazione della Pigna dopo l’approvazione del progetto da parte del MIMS (Ministero Infrastrutture Mobilità Sostenibili).

Alla conferenza stampa erano l’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola, il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il direttore divisione amministrativa di IRE Liguria Marco Segni, l’amministratore unico di ARTE Imperia Antonio Parolini e Silvia Risso dirigente settore Programmi Urbani complessi ed Edilizia di Regione Liguria.

Un traguardo importantissimo quello dei 15 milioni stanziati, una boccata d’aria che il bel centro storico agogna da anni, un’opportunità unica per poter vedere una vera riqualificazione in tempi brevi.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste al sindaco Alberto Biancheri e all’assessore regionale Marco Scajola.

GLI INTERVENTI PREVISTI

RECUPERO SPAZI E PIAZZE PUBBLICHE

È prevista la riqualificazione di Piazza Santa Brigida, dei caruggi, e dell’Oratorio di Santa Brigida. Il Comune di Sanremo sta inoltre procedendo alla predisposizione di un bando di gara per la realizzazione, tramite un leasing costruendo, di un parcheggio interrato multipiano in Piazza Eroi Sanremesi che permetterà la riqualificazione della stessa; Riqualificati anche i Giardini Regina Elena, polmone verde del quartiere.

RECUPERO DI 23 ALLOGGI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

I 23 alloggi che saranno recuperati fanno parte del patrimonio diffuso nel centro storico della Pigna di proprietà del Comune di Sanremo. La ristrutturazione riguarderà:
– 11 alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica esistenti nel borgo della Pigna attraverso il rifacimento dei solai, delle facciate, degli impianti di ogni singolo alloggio, oltre alla sostituzione degli infissi interni.
– 9 alloggi non utilizzati da destinare a Edilizia Residenziale Sociale. Anche in questo caso è previsto il recupero e il consolidamento anche statico attraverso il rifacimento dei solai e delle facciate e degli intonaci ammalorati e la trasformazione o cambio d’uso dei locali ad uso ufficio in abitazioni , oltre che degli impianti termo idraulici e igienico-sanitari.
– 3 alloggi in via Capitolo 22 da acquistare e recuperare a edilizia residenziale sociale.
I lavori dureranno all’incirca un anno.

ALLOGGI PRIVATI

Saranno recuperate le parti comuni di 32 fabbricati della Pigna, oltre a sei alloggi prima casa.

RECUPERO PALAZZO RIVOLTE

Dopo aver terminato il recupero avviato negli scorsi anni, con la messa in sicurezza strutturale dell’edificio, verrà ore completamente ristrutturato e al suo interno realizzati 6 alloggi di Edilizia Residenziale Sociale, dove verranno collocate le sedi di alcune associazioni.

ATTIVITA’ COMMERCIALI E ARTIGIANALI

Saranno recuperati e destinati ad attività commerciali e artigianali 9 piani terra di proprietà pubblica. Con un progetto parallelo, il Comune ha previsto di destinare ad attività formative e di coworking una porzione del primo piano del Mercato annonario.

PIGNA SMART

Grazie al coinvolgimento di “Open Fiber”, società di cablaggio, è previsto il completamento della rete in fibra ottica per dotare la Pigna di connettività e servizi per un borgo ‘smart’.

PALAZZO ROVERIZIO E CAPPELLA BOTTINI

Si prevede il restauro di un piano del palazzo, recentemente acquistato dal Comune di Sanremo, che sarà destinato a centro ricerca e innovazione per la conservazione dell’ambiente. Inoltre nell’ex convento dei Gesuiti sarà realizzato, grazie a investimenti privati, un nuovo ostello che contribuirà alla valorizzazione turistica del borgo. È previsto l’acquisto e il restauro della Cappella Bottini che presenta affreschi di grande qualità e sarà resa fruibile al pubblico.

RISPARMIO ENERGETICO

Verrà realizzato un importante intervento di riqualificazione energetica nell’edificio del Liceo Colombo. Per quanto concerne la Galleria Francia si procederà a riqualificazione, rifacimento impianto di illuminazione e areazione, e sarà quindi ripristinata la percorrenza pedonale della Galleria Francia.