10 anni di UnoJazz & Blues: gran finale con la leggenda del jazz Herbie Hancock
play-rounded-outline
02:34

La leggenda vivente del jazz Herbie Hancock sarà protagonista domani sera sul palco del Teatro Artiston di Sanremo, un evento internazionale unico per festeggiare i 10 anni di UnoJazz&Blues.

Oltre ad essere riconosciuto come leggendario pianista e compositore, Herbie Hancock è stato parte integrante di ogni movimento musicale popolare dagli anni ’60. Come membro del Miles Davis Quintet che ha aperto la strada a un suono rivoluzionario nel jazz, ha sviluppato nuovi approcci per le proprie registrazioni, seguite dai suo lavori negli anni ’70 che combinano il jazz elettrico con funk e rock in uno stile innovativo che continua ad influenzare la musica contemporanea.

Herbie Hancock si esibirà in quintetto con una formazione di altissimo livello: Justin Tyson (batteria), James Genus (basso), Lyonel Loueke (chitarra) e Elena Pinderhugues (flauto e voce). Tra i brani in scaletta che il jazzista eseguirà sul palco del Teatro Ariston di Sanremo non mancheranno Canteloupe Island, Chameleon, Actual Proof ma anche Come Running To Me, Secret Sauce e altri scelti per l’occasione.

Il suo concerto andrà a chiudere la rassegna musicale di UnoJazz&Blues, iniziata lo scorso aprile con i concerti di Stefano Bollani, Enrico Rava e Raphael Gualazzi.

Gli appuntamenti di quest’anno hanno dato vita all’edizione più ricca di sempre. Oltre all’anteprima di aprile, il 22 giugno sono saliti sul palco dell’Ariston Patty Pravo e Teo Teocoli in un’unica magica serata. Spazio poi all’arte, con la mostra di Max Papeschi al Forte di Santa Tecla, un grande successo di pubblico e di critica che ha mostrato una società globalizzata e consumistica, rivelandone i suoi orrori in maniera ironicamente realistica. Il 3 luglio è stata poi la volta di un concerto unico a Villa Ormond, che ha visto protagonisti Fabrizio Bosso e Mauro Ottolini. Sempre nell’ambito della rassegna “Un’Estate in villa 2019”, la scorsa estate si è svolto il concerto live del progetto discografico For North, nato dalla creatività e dall’interpretazione di cinque artisti del jazz in un incontro fra Italia e Norvegia.

Il Festival UnoJazz&Blues è ormai un appuntamento fisso per gli appassionati del genere che arrivano a Sanremo da ogni parte d’Italia e d’Europa, per assistere alla rinomata rassegna che trasforma la città dei fiori nella capitale del jazz&blues con concerti itineranti, le marching band, jam-session improvvisate sparse per la città, nei locali ed eventi serali.

Appuntamento quindi domani sera, giovedì 31 ottobre, con il concerto di Herbie Hancock all’Ariston, la seconda delle sole tre date in Italia del tour mondiale del musicista

Sono ancora disponibili biglietti per assistere al concerto e sono acquistabili presso: la biglietteria dell’Ariston (http://bit.ly/Biglietti-Ariston) – e da domani dalle ore 14.00 direttamente presso la biglietteria del Teatro – e il sito del Festival UnoJazz&Blues (https://www.unojazzandblues.it/).