video
play-rounded-outline
01:26

La 42esima edizione della “Autunno in Regata + Gorilla Gang Cup & Trofeo Statari – Campionato West Liguria” ha riportato nel Ponente ligure colori, vele spiegate e un entusiasmo contagioso. Una manifestazione che, come ricorda il commodoro dello Yacht Club di Sanremo, Umberto Zocca di Montelupo, rappresenta una delle tradizioni più portanti del club matuziano.

“È una regata che fa parte del Campionato West Liguria, che dura da ottobre a marzo”, ci racconta Zocca, che sottolinea il valore storico dell’evento: “È una tradizione del nostro Yacht Club, sono oltre 40 anni che lo facciamo. In questo particolare weekend c’è il Trofeo Gorilla Gang Statari, che ha questa sponsorizzazione da parte appunto di Andrea Statari“.

Quest’anno sono 24 le barche iscritte, provenienti da tutta la regione. “Siamo molto soddisfatti”, afferma Zocca.

Il calendario proseguirà con appuntamenti dedicati ai più giovani e alle imbarcazioni classiche. Tra le prossime tappe citate dal commodoro:

  • la settimana dedicata ai bambini degli Optimist e al tradizionale Mediterranea;
  • l’arrivo delle Winter Series dei Dragoni, che chiuderanno l’anno con una lunga serie di regate che tocca quasi 90 giorni di manifestazioni.

Festa cosplay al Roof Garden

Oltre allo sport, la manifestazione ha celebrato anche un momento di convivialità ieri sera al Roof Garden del Casinò di Sanremo, dove tutti gli equipaggi sono stati invitati a una serata a tema cinema.

“È stato molto divertente. Gli equipaggi si sono dati da fare per travestirsi”, racconta Zocca. Il premio per il miglior costume è andato a un equipaggio travestito a tema Arancia Meccanica. “È stata una gran bella serata. Una regata un po’ diversa dal solito”, conclude il commodoro.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Umberto Zocca Di Montelupo.