Il velista italiano, campione mondiale di windsurf, Matteo Iachino attraverserà il Mar Ligure da Imperia fino alla Giraglia, in Corsica. Una sfida che sarà accompagnata dall’iniziativa “Un solo mare per tutti”, progetto di sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente.

La partenza, in caso di condizioni meteo favorevoli è fissata per domani mattina, 8 settembre, verso le 8.30, quando a bordo del suo windsurf con foil tenterà di attraversare il Mar Ligure.

“È un onore per noi ospitare un campione indiscusso del calibro di Matteo Iachino”, dichiara il circolo ASD ‘La Rabina’ di Imperia. “Questo evento sportivo da guinness dei primati è anche un richiamo al rispetto del mare da parte di tutti. Ricordiamo che nel palmares di Iachino ci sono un titolo di campione del mondo di windsurf nella disciplina dello slalom e nove titoli di vice campione del mondo. Matteo ha scelto di onorarci per questo evento scegliendo come spot di partenza il nostro circolo sportivo ‘La Rabina’ d’Imperia. Il nostro circolo è per statuto legato al mare ed al suo rispetto e sempre più cerca di porsi come valore aggiunto per completare l’offerta turistica degli operatori turistici di Oneglia avvicinando residenti e turisti agli sport acquatici svolti nel rispetto dell’ambiente”.

“Attualmente – prosegue il circolo – stiamo vivendo come circolo con preoccupazione la riforma Bolkestein delle concessioni demaniali. Come circolo no profit non ci sentiamo tutelati da questa riforma che parrebbe volerci mettere in competizione con il mercato delle concessioni demaniali a scopo di lucro”.

“Comunque adesso godiamoci questo piacevolissimo evento che legherà per sempre il nome di Imperia e della Rabina al mondo del windsurf”, conclude il circolo.