video
play-rounded-outline
02:33

Oggi il West Coast Festival è ufficialmente approdato a San Bartolomeo al Mare, ai piedi della torre saracena in Piazza Torre Santa Maria con pirati, bucanieri, schiumatori del mare, corsari e bandiere Jolly Roger.

West Coast Festival unisce giochi di ruolo, giochi di mare, musica e buon cibo e nasce da un’idea di Fabio ‘Keyan’ Desilvestri, con l’organizzazione della Pro Loco con il Comune di San Bartolomeo al Mare e con il patrocinio di TO Play, il festival torinese dedicato al gioco di ruolo e da tavolo. Con il nome di battaglia ‘Saint-Barth‘, la cittadina ligure entra idealmente nel novero dei covi più celebri come Tortuga e Antigua. La manifestazione proseguirà anche domani con altrettante avventure.

West Coast Festival

Un luogo reale e immaginario insieme: una frontiera da esplorare, dove le persone diventano protagoniste grazie a tavoli di gioco aperti a tutti, senza necessità di esperienza. Facilitatori e autori guideranno i partecipanti in un mondo fantastico e sconosciuto, aperto a giocatori dagli 8 anni in su. Il Festival nasce per far incontrare idee, arti e generazioni, in un’atmosfera di festa arricchita da street food e momenti di condivisione anche online, grazie a dirette streaming di interviste e attività dal palco.

I gruppi presenti:Giochi di Ruolo in Prima Serata (Genova), La Porta dei Mondi (Genova), Knights of Norwold (Toleto di Ponzone), Musica & Magia (Genova), Volpi a Sei Code (Genova), Rete di Ruolo (Genova), Echi di Lyguris (Sanremo), Stem RPG (Venezia), 5 Dragons Collective (Canale Twitch), Sentieri Tolkieniani (Torre Pellice, prov. Torino).

Le parole di Norma Daccò

“Parte oggi questo evento che siamo molto lieti di ospitare qui a ‘Saint-Barth’; una manifestazione che realizziamo insieme alla nostra Pro Loco. Si tratta di un evento diffuso che comprende giochi di ruolo che hanno saputo coinvolgere attività commerciali locali e associazioni sportive con eventi collaterali. Siamo felici perchè fino ad ora abbiamo riscontrato molte presenze; inoltre, è evento risvolto sociale, perchè si pone come ponte generazionale con molti giochi dedicati a bambini, adolescenti e adulti. Mettersi in gioco senza pensare all’età è lo scopo dell’evento. Non solo giochi di ruolo, ma eventi cultura, musica e intrattenimento. Un grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. Siamo in grande attesa per l’arrivo di questa sera di Tania ‘TiTania’ Galante“, ha commentato ai nostri microfoni Norma Daccò, assessore comunale di San Bartolomeo al Mare.

Per facilitare l’accesso al festival senza stress, il ‘West Coast Festival’ ha attivato una collaborazione con BusForFun, azienda leader nei trasporti sostenibili per eventi e manifestazioni culturali. Saranno attive corse giornaliere da Torino (con carico a Moncalieri e Fossano) e da Genova sia il 6 che il 7 settembre, con arrivi previsti a San Bartolomeo entro le 10:00, in tempo per l’apertura del festival, e partenze di ritorno alle ore 21:00.

Informazioni, programma e novità al link in allegato.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole dell’assessore comunale Norma Daccò.