video
play-rounded-outline
02:28

Un inizio di stagione importante per i balneari imperiesi. Questo ciò che si vede buttando un occhio sulle spiagge e che viene confermato dalle parole del presidente provinciale Fiba Confesercenti Ivo Dall’Orto.

Il meteo aiuta e i numeri di presenze, complice il ritorno degli stranieri, si avvicinano al periodo pre pandemico facendo respirare ottimismo anche per luglio, agosto e settembre.

“Sta andando abbastanza bene, abbiamo iniziato con tante presenze e l’allentamento delle restrizioni covid sta portando la gente ad avere più voglia di spiaggia – spiega Dall’Orto. Il tutto esaurito non c’è ancora, o meglio lo facciamo nei weekend. Durante la settimana siamo comunque ai livelli pre covid con un aumento degli stranieri: svizzeri, tedeschi, francesi e dal nord Europa”.

Sold out per luglio e agosto? “Sì – ammette il presidente. Le prenotazioni preannunciano questo quindi non ci possiamo lamentare e finalmente questa stagione dovrebbe essere quella della ripartenza”.

Conclusione dedicata all’aumento di prezzi per lettino e ombrellone. C’è stato in provincia di Imperia? “Non eccessivamente, qualcuno ha fatto qualche ritocco ma i più avevano già aumentato i prezzi a causa delle restrizioni. Quest’anno invece i prezzi sono rimasti sullo stesso livello nonostante, anche per noi, gli aumenti dei costi siano pressoché in tutto”.