Villa Viani, frazione di Pontedassio, in valle Agazza, tributaria della valle Impero, festeggia il Natale con una novitĂ . Non ci sono solamente le luminarie collocate a cura del Comune, ma le persone si sono date da fare allo scopo di rendere il paese ancora piĂč particolare, attrattivo, coinvolgente.

La Pro Loco si ù impegnata, grazie a diverse persone, a costruire veri e propri addobbi in stile natalizio con mezzi in parte moderni e in parte di sostanziale recupero. Le applicazioni elettriche, quindi, ammantano strutture in listelli di legno o in rete da conigliera. Con vasi in plastica, rovesciati, si evocano le campane, strumenti comunitari che in campagna sono molto importanti, dato che scandiscono le giornate. Non manca un presepe minimalista in legno che accoglie all’ingresso nell’abitato.

Tanto impegno coinvolge anche gli spazi privati tanto che accanto alle luminarie tradizionali su balconi e finestre, non mancano installazioni nelle corti (detti aiassi) o nei portici (sporteghi).

Dalla giornata dell’8, come vuole tradizione, ù tutto a posto e si aspetta il momento per vivere il Natale tutti insieme, facendosi già gli auguri.