ciclista floreale Villa Faraldi

Un’esplosione di colore e vitalità ha invaso Villa Faraldi grazie a un nuovo murales che celebra la forza e la libertà del ciclismo. L’opera, intitolata ‘Il Ciclista floreale‘, è stata realizzata dal pittore Gabriele Poli in occasione dell’evento ‘Fiori in Festa‘, svoltosi lo scorso fine settimana (3-4 maggio 2025).

Il murales raffigura un ciclista avvolto da fiori e vegetazione, un viaggio su due ruote che racconta energia, passione e il legame profondo con la natura e il territorio ligure. La scelta del tema non è casuale: il ciclismo, simbolo di movimento e resistenza, si fonde con la bellezza naturale di Villa Faraldi, rendendo l’opera un tributo autentico alla vita all’aria aperta.

La manifestazione Fiori in Festa, giunta quest’anno alla sua decima edizione, è stata organizzata dalla Pro Loco dei Faraldi in collaborazione con l’associazione Tovo nel Cuore e con il patrocinio del Comune di Villa Faraldi. L’evento celebra ogni anno la primavera e le sue fioriture, trasformando le strade del borgo in un vivace giardino a cielo aperto.

Non solo arte e fiori: nei mesi scorsi è stato anche inaugurato a Tovo Faraldi ‘U Gumbu de Nuccio’, antico frantoio a sangue del XVII secolo, perfettamente restaurato grazie al progetto ‘Cultura Open Hub – innovazione e turismo nei borghi’, vincitore del Bando Borghi PNRR. Un altro tassello prezioso che arricchisce l’offerta culturale e turistica di questo angolo di Liguria.