Terzo appuntamento per i “Sentieri di pietra”, il ciclo di escursioni guidate, tutte gratuite, alla scoperta di frazioni e dintorni di Villa Faraldi e Diano Arentino.

Sabato 10 maggio l’appuntamento è dedicato all’arte e alla spiritualità. Partendo dal gumbu de Nuccio, a Tovo Faraldi, si raggiungerà il borgo di Tovetto, dove si trova la chiesa di San Sebastiano, risalente al XVI secolo. Scendendo verso valle si incontrerà invece il pilone chiamato santo do Causetta. Proseguendo il percorso in salita, si arriverà prima all’oratorio della Madonna della Lea inferiore e poi a quello superiore. Giunti a Villa Faraldi, ci si addentra nel borgo, dove si può entrare nella chiesa di San Lorenzo, il più importante edificio della valle Steria, e dove si trova anche l’oratorio di Santa Caterina, attivo dal 1580, diventato nel corso del Novecento il laboratorio artistico del più famoso scultore norvegese Fritz Roed, e tuttora utilizzato come laboratorio d’arte. Si proseguirà infine lungo la strada che fa ritorno al paese di Tovo.

Informazioni tecniche e logistiche

Ritrovo: ore 14.30, piazza della chiesa, Tovo Faraldi
Distanza: 5 km circa – Dislivello: +/- 200 m
Durata: 3 ore circa
Difficoltà: E – il percorso è fattibile da chiunque in normali condizioni fisiche dotato di un equipaggiamento adeguato.
Iscrizione: obbligatoria entro le ore 19.00 di venerdì 9 maggio
Numero massimo di partecipanti: 18 persone
Per informazioni e iscrizioni: Davide Fornaro, GAE – 340 2440972

Il calendario delle escursioni guidate gratuite “I sentieri di pietra”

• 29 marzo: da Evigno a Tovo Faraldi – inaugurazione del gumbu de Nuccio
• 20 aprile: salita al Pizzo d’Evigno
• 10 maggio: Tovo–Villa Faraldi, tra santi e oratori
• 1 giugno: Riva–Deglio–Villa Faraldi, anello dei laghetti
• 15 giugno: Monte Ceresa
• 20 settembre: Villa–Riva Faraldi, la via dei gumbi
• 10 ottobre: Deglio–Diano Arentino, traversata

Il calendario di eventi rientra nelle attività di promozione territoriale di Borghi di Ponente – Vie di pietra che abbracciano il mare ed è realizzato nell’ambito del PNRR M1C2, investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.