video
play-rounded-outline
01:56

L’estate 2025 volge al termine e si cominciano a tirare le somme per quel che riguarda le affluenze a Ventimiglia. Dopo la pubblicazione del report semestrale di Regione Liguria e la riserva dell’assessore incaricato Serena Calcopietro, Riviera Time ha incontrato e affrontato il discorso con il presidente del circolo cittadino di Confcommercio Dario Trucchi.

“Quest’anno abbiamo registrato sicuramente nel finale, quindi diciamo nel mese di agosto, una ripresa. Non nego che è stata una stagione che è partita molto in ritardo nonostante il bel tempo, per quanto riguarda Ventimiglia è partita, ahimè, a metà luglio“, ha esordito ai nostri microfoni. “Diciamo che c’è stato un boom in queste ultime settimane di agosto e l’ultima di luglio.”

In un contesto del genere si sono inseriti anche i saldi, terminati il 18 agosto. Rispetto allo scorso anno, anche in termini di Desbaratu, evento clou di Confcommercio, il bilancio complessivo è positivo, nonostante l’affluenza turistica posticipata.

“Il carovita è un tema che riguarda tutta l’Italia e tutti gli italiani. Nonostante noi abbiamo un bacino di utenza un po’ diverso perché gioviamo della vicina Francia, abbiamo anche un turismo mordi e fuggi, è chiaro che anche i nostri cugini francesi hanno sicuramente delle difficoltà economiche, quindi l’abbiamo sentito anche noi“, ha concluso.

L’intervista completa a Dario Trucchi nel video-servizio a inizio articolo.