Ventimiglia ha visto oggi una serata piuttosto animata, con l’arrivo i città di Roberto Vannacci, invitato speciale ad un evento all’interno del Teatro Comunale organizzato dal Team Vannacci locale.
Evento alla quale erano presenti una buona parte degli esponenti della Lega locale di oggi, come il sindaco Flavio Di Muro e Armando Biasi, seduti in prima fila accanto al generale, e di ieri, come Giacomo Chiappori, ex sindaco di Diano Marina.
Malgrado la folta presenza, sul palco e in platea di molti esponenti della Lega, nel teatro però non ci sono simboli del partito di Matteo Salvini, ma della “X Ultima Legio”, ossia il comitato locale creato a supporto del generale.
Presenti anche esponenti e veterani della folgore.
In risposta all’arrivo di Vannacci, nel pomeriggio si radunava nel mente un presidio della sezione locale dell’ANPI, con un gruppo di manifestanti che, con l’approssimarsi dell’inizio del convegno, basato sull’immigrazione e sulla sicurezza, si sono radunati in corteo a pochi passi dal teatro, con polizia e carabinieri che in tenuta antisommossa e in due file distinte, si sono piazzati a dividere la manifestazione dall’area di fronte al teatro, dove nel mentre arrivava lo stesso Vannacci.
Gli applausi degli spettatori all’arrivo del politico, sia fuori che dentro il teatro, si sommano ai tamburi e ai cori dei manifestanti.
“La situazione della sicurezza è decaduta tantissimo negli ultimi anni”, dice Vannacci, “in particolare da quando siamo stati invasi da flussi di immigrati in modo incontrollato. Chiaro che c’è un legame tra immigrazione e criminalità. Non è un’opinione, ma dati che forniti dal Ministero dell’Interno, e Ventimiglia ne è una dimostrazione pratica”.
Nell’avvicinamento al teatro, il politico commenta anche altri temi dell’attualità locale (il caso della campana di Sanremo) e internazionale, focalizzandosi soprattutto sulla Guerra in Ucraina (dove curiosamente, segno dei tempi, le distanze di vedute con parte degli avversari dall’altro spettro politico, e alcuni esponenti dello stesso ANPI, sembrano ridursi). La protesta ha visto cori, oltre che contro Vannacci, anche rivolti allo stesso sindaco della città Di Muro.








