sgomberi migranti roja ventimiglia

Questa mattina, a partire dalle 7.45, è stato effettuato lo sgombero dell’accampamento abusivo realizzato da alcuni migranti sorto sotto il cavalcavia di via Tenda e lungo il greto del fiume Roja, nella zona delle Gianchette a Ventimiglia.

L’operazione, coordinata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza, ha visto il coinvolgimento congiunto di Comune, Polizia locale, commissariato di pubblica sicurezza, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco. Presenti anche mezzi meccanici, camion, tecnici comunali e addetti di Teknoservice e Ars Ecologia incaricati della rimozione dei rifiuti e della disinfezione dell’area.

Sono state abbattute tende e giacigli di fortuna, mentre quintali di rifiuti sono stati caricati e trasportati in discarica. I Vigili del Fuoco hanno verificato l’assenza di bombole del gas o fornelli accesi che potessero costituire pericolo di incendio.

Circa una trentina di persone, tutte di nazionalità straniera, sono state accompagnate in commissariato per le procedure di identificazione. L’area bonificata rimarrà sotto controllo delle forze dell’ordine per prevenire la formazione di nuovi insediamenti.

All’intervento hanno assistito anche rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Flavio Di Muro.