Roverino a Ventimiglia diventa sempre di più il quartiere dei murales: sabato 12 luglio alle ore 18.00 sarà inaugurato il nono murales nato a Roverino dal 2018 ad oggi, che ha preso vita attraverso incontri con gli abitanti del quartiere per mezzo dell’Associazione “Popoli in Arte” di Sanremo.
Il nuovo murales si incontra in via Caduti del Lavoro, ha come tema la casa e rappresenta uomini, donne e bambini stilizzati che hanno salito la collina dove sorgono le case popolari di via Caduti del Lavoro proprio quando queste sono state costruite. Simbolici alberi alle spalle ricordano gli antichi ulivi che coprivano la collina prima della nascita delle case. Gli abitanti con sacchi e valigie quasi saltellano per la gioia di trovare casa.
Dialogando con diversi assegnatari delle case popolari di via Caduti del Lavoro nell’ultimo anno, sono emerse le immagini che ben si collegano agli altri due murales che parlano di Roverino come “casa” e che si trovano già in via Limone Piemonte, rappresentando la capacità di accoglienza del quartiere rispetto a generazioni diverse di immigrati compresa quella in cui siamo immersi da 10 anni.
Questo ultimo murales è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Mosaico di frontiera” all’interno del programma “Territori inclusive” della Fondazione Compagnia di San Paolo ed è parte di una ampia serie di attività sociali effettuate in partenariato con Caritas Intemelia, il Comune di Ventimiglia, WeWorld, Diaconia Valdese e Janua Forum. In particolare in questo caso preziosa è stata la collaborazione con il Comune di Ventimiglia e con ARTE – Imperia.
Per la festa di inaugurazione sabato 12 luglio alle 18 saranno presenti rappresentanti degli enti coinvolti, si offrirà musica con Paolo Lizzadro e un piccolo rinfresco in uno spazio sociale all’ingresso del complesso delle Case popolari.