Passerella Roja Ventimiglia

È stato affidato l’incarico per il servizio relativo all’attuazione della Procedura di Verifica Preventiva dell’interesse archeologico connessa all’intervento di ricostruzione della nuova passerella sul fiume Roja.

L’incarico è stato conferito a un archeologo qualificato, che affiancherà la ditta esecutrice dei lavori nelle attività previste di indagine archeologica e bonifica bellica, secondo quanto disposto dalle prescrizioni fornite dalla Soprintendenza.

In particolare verrà eseguito un sondaggio esplorativo di metri 4×4, con l’obiettivo di raggiungere le quote di scavo previste dal progetto. Tale attività sarà integrata con una lettura geoarcheologica dei carotaggi per garantire la tutela del patrimonio storico e culturale eventualmente presente nell’area interessata.

“Il servizio in oggetto riguarda l’assistenza durante le operazioni di scavo, per accertarci che nell’area del cantiere, di scavo prima e di costruzione dell’infrastruttura poi, non vi siano reperti archeologici o ritrovamenti da catalogare e preservare”, dichiara il sindaco di Ventimiglia, on. Flavio Di Muro. “Parliamo quindi di un’attività che si affiancherà alla bonifica bellica che verrà svolta dall’impresa, poiché già compresa in quello che sarà il capitolato d’appalto. Si tratta di un ulteriore passo verso la ricostruzione della passerella: come noto infatti, abbiamo anticipato la demolizione del moncone proprio per evitare di perdere ulteriore tempo per tutte le attività prodromiche, lasciando così l’area di cantiere libera da ingombri e al fine di procedere subito con le operazioni di scavo una volta affidati i lavori. Siamo infatti in dirittura d’arrivo: a breve la Regione erogherà il finanziamento già riconosciuto e potremo finalmente partire con la gara d’appalto”.