È stato presentato questa mattina a Ventimiglia il “Progetto Verde“, nato per curare e valorizzare il verde pubblico nel lungo periodo con interventi mirati e studiati.
“Leggiamo costantemente quanta attenzione ripongono innanzitutto i consiglieri comunali, ma anche i singoli cittadini, sulla parte verde della città”, ha esordito il Sindaco Flavio Di Muro. “Abbiamo anche un parco urbano nel cuore cittadino che ci invidiano in tanti, delle aree verdi sparse nella città e tutte quelle località di Ventimiglia poste nel verde con case sparse. Siamo anche un Comune montano. Abbiamo un territorio vasto che necessita di attenzione e cure, di conseguenza dobbiamo anche preoccuparci come amministrazione di come rispondere a queste esigenze”.
Un progetto studiato in collaborazione con uffici, tecnici ed esperti, tra cui la professoressa Giovanna Mancini, agronomo specializzato sostenitore del progetto.
La visione è di lungo periodo: manutenzioni quotidiane, pulizia e sfalcio, ma anche programmazione di lungo corso. Il progetto è un’attività di programmazione che durerà 5-10 anni, con un censimento che prevede 100 verifiche che consentiranno all’amministrazione di avere una fotografia nei prossimi mesi attraverso cui programmare gli interventi dei prossimi anni. La spesa fissata è, al momento, di € 20.000.
“Era uno dei punti fermi del nostro programma elettorale, dunque è una soddisfazione essere qui a spiegare quello che vogliamo fare”, ha aggiunto l’assessore incaricato al Verde, Domenico Calimera. “Gli obiettivi generali sono garantire una gestione sostenibile, sicura e partecipata del patrimonio verde; conoscere per proteggere; pianificare per migliorare. Costituito da censimento del verde verticale dunque alberature, orizzontale ossia aiuole, giardini e parchi, le VTA (valutazione stabilità alberi), le linee guida di manutenzione e sicurezza e le proposte di riqualificazione”.
“La nostra intenzione è provvedere quanto più possibile perché riconosciamo le ricadute del verde sulla vita dei cittadini”, ha spiegato la consigliera delegata Rosa Papalia. “Noi abbiamo tutte le intenzione perché questa città sia una città verde, quindi sia piacevole anche esteticamente. Appunto per questo abbiamo anche cercato con un intervento che ha riguardato le palme del nostro lungomare, la pulizia del tronco, abbiamo voluto ultimare anche il lavoro con le aiuole sottostanti nella speranza anche di andare avanti con le altre presenti in città”.
Una delle prime zone individuate sarà quella di Nervia, in corso Genova, dove sono presenti delle palme prossime a una sostituzione con delle piante più adatte.








