migranti caritas ventimiglia

Nella giornata di ieri il Ministero dell’Interno ha reso noto alla prefettura di Imperia di aver approvato, con relativo finanziamento, il progetto volto alla realizzazione di un punto di assistenza diffusa che sorgerà presso la struttura della Caritas Intemelia a Ventimiglia.

Stamane si è tenuto un incontro presso il Comune tra il prefetto Valerio Massimo Romeo, il sindaco Flavio Di Muro, al quale hanno partecipato anche il Capo di Gabinetto della prefettura Maria Grazia Pepe nonché, per la Caritas, Maurizio Marmo e Christian Papini.

Nel corso dell’incontro è stata condivisa l’esigenza di procedere in tempi brevi alla realizzazione dei lavori al fine di rendere al più presto fruibile il punto di assistenza diffusa.

Tale struttura, secondo il progetto presentato dalla Caritas, prevede oltre ad un ampliamento dei locali già esistenti, anche ulteriori servizi igienici e uno spazio nel quale verranno installate delle docce in un quadro di misure a favore degli immigrati in transito verso la frontiera francese.

Si tratta di un primo progetto in fase sperimentale rivolto a donne, famiglie e a soggetti vulnerabili nell’ambito del quale, secondo la convenzione stipulata tra il prefetto Romeo e il sindaco Di Muro, verrà assicurata l’assistenza sanitaria, l’assistenza legale e quanto occorre per garantire la permanenza, a durata limitata, degli ospiti del P.A.D..

In merito all’iniziativa, il sindaco Di Muro oggi stesso invierà una relazione al Ministero dell’Interno e al prefetto, esprimendo il proprio parere favorevole ai fini del sollecito invio dei contributi per il raggiungimento delle finalità previste dalla struttura assistenziale in fase di realizzazione.

A conclusione dell’incontro prefetto e sindaco hanno esaminato congiuntamente le iniziative afferenti la sicurezza della città, tra le quali particolare importanza riveste il “Patto per la sicurezza di Ventimiglia” in corso di predisposizione, quale utile strumento di accordo e programmazione delle attività sui temi della sicurezza nei risvolti preventivi e repressivi.