comune ventimiglia

Il Capogruppo Ventimiglia Riparte Gabriele Sismondini e gli altri consiglieri d’opposizione Enrico Ioculano, Alberto Ballestra, Domenico Deleo, Federica Leuzzi e Massimo D’Eusebio hanno presentato una mozione urgente per il rinvio dei lavori di via Ruffuni. Di seguito il testo:

Considerata la seconda ondata epidemiologica di covid-19 che ha gravemente danneggiando l’economia di tutta Italia e Ventimiglia ed in particolare tutto l’apparato commerciale inerente a tutte le categorie merceologiche e di ristorazione.

Considerato il recente Decreto Riaperture datato 22 aprile, che vieta alle attivitĂ  di ristorazione di poter esercitare il servizio all’ interno dei locali, limitandolo solo ed esclusivamente a chi ha dehor o concessioni all’aperto.

Viste le notifiche inviate ai commercianti e ai titolari di bar di via Ruffini e di via Repubblica (lato levante) in data 27 aprile, che obbligano i titolari a smontare dehor e pedane al fine di poter eseguire i lavori di rifacimento marciapiedi e pedonalizzazione di via Ruffini.

Considerato inoltre l’alluvione Alex che ha ulteriormente causato gravissimi danni materiali alla zona in oggetto senza ad oggi ancora nessun risarcimento da parte di nessuna istituzione.

Considerato che, purtroppo, non conosciamo la situazione epidemiologica futura. Far correre il rischio alle suddette attivitĂ  di perdere la stagione estiva ed essere di nuovo chiusi a causa dell’aggravarsi della pandemia in autunno (come successo nel 2020) siamo convinti sia un azzardo da non far correre a nessun nostro concittadino.

A seguito di molteplici giustificate preoccupazioni arrivate dai nostri concittadini ed al fine di scongiurare la chiusura definitiva di alcune attivitĂ 

Chiediamo al Presidente del consiglio comunale

di porre in votazione il rinvio della data di inizio dei suddetti lavori prevista per il 10 di maggio all’ autunno prossimo per poter così dare possibilitĂ  ai nostri esercenti di svolgere il loro lavoro considerata l’imminente stagione estiva e le graduali riaperture”.Â