Andrea IORIO
L’artista ligure Andrea Iorio, che vive e lavora a Ventimiglia, ha legato fin dall’inizio la sua produzione artistica alla sua terra costiera. Ora prende il largo verso un orizzonte internazionale.
Sarà il pubblico di una Galleria Polacca ad accogliere per primo i lavori del nostro connazionale: “Stalowa 52” (questo il nome della Galleria) di Varsavia ha scelto la celebre serie de “I Colossi” per una mostra personale nella capitale polacca.
“Ci sono piaciuti da subito i suoi lavori e abbiamo deciso di coinvolgerlo nel nostro progetto espositivo”, afferma la curatrice della Galleria, Ania Madejska.
I dieci lavori esposti, carte su tela da 100×70 cm, parlano del rapporto tra l’essere umano e la società, della solitudine, ma anche dell’appartenenza ad un gruppo, ad una comunità come ad una sola ed unica razza umana; vengono analizzate le dinamiche tra gli individui, singoli o immersi nella massa, nel bene e nel male; sanciscono l’inesorabilità della vita e dei rapporti umani e il profondo valore della speranza come motore primordiale ed essenziale della sopravvivenza.
L’inaugurazione è prevista per Giovedì 28 Febbraio alle ore 19 per l’appunto, come dice il nome della Galleria, in via Stalowa 52 a Varsavia; le opere rimarranno esposte fino al 27 Marzo.
Tappa seguente sarà la vicina Nizza che vedrà ancora “I Colossi” coprotagonisti in una collettiva un po’ particolare in quanto ospitata in una Chiesa consacrata molto centrale nella vita sociale della città gioiello della Costa Azzurra; infatti Yves-Marie Lequin, il Parroco della Chiesa “Saint Pierre d’Arène“, grande appassionato di arte e sopratutto fulcro della vita artistica nizzarda, da anni organizza la “Messe des Artistes” congiungendo quella sacralità profana dell’arte con il Sacro più puro della liturgia.
Nel mese di Maggio invece, il Comune di Mentone (Costa Azzurra, paese frontaliero), organizzerà una personale con protagoniste le giganti fotografie di Iorio nella cornice dei jardins “Serre de la Madone“, in una villa storica con prestigioso parco botanico.
Intanto questo Sabato 9 Febbraio potrete incontrare Andrea nell’ambito della mostra collettiva “Arte in Centro” dell’Accademia Balbo in via Vittorio Emanuele 184, la via principale della cittadina ligure tanto amata dai turisti; in esposizione saranno le foto, (per la prima volta la serie in bianco e nero) e la video-opera girata al Polo Nord: “esporranno insieme a me gli amici e colleghi Pino Venditti, Roberta Botturi e Carlo Introvigne, da non perdere!” ci racconta Iorio; la mostra sarà visibile fino a Venerdì 15.