serena calcopietro

L’assessore al Turismo, Serenza Calcopietro, replica alle affermazioni del consigliere di minoranza Cristina D’Andrea “totalmente prive di fondamento”, relative al nuovo brand “Ventimiglia Medievale”.

“L’amministrazione, in applicazione delle linee programmatiche di mandato, in particolare del punto ‘Torna Storica Ventimiglia‘, ha inteso sostenere fattivamente l’Agosto Medievale e l’attivitĂ  dei sestieri, ma non solo. È falso, quindi, che il Comune abbia creato un’attivitĂ  parallela all’Agosto Medievale, semplicemente perchĂ© questo nuovo progetto intende senz’altro sostenere la promozione della storica manifestazione, ma non intende fermarsi qua. Ventimiglia vanta il secondo centro storico piĂč grande della Liguria dopo quello di Genova, e intorno ad esso orbitano associazioni e manifestazioni tra le piĂč disparate ma che, in ogni caso, attengono al medioevo e alle sue tradizioni: si pensi, ad esempio, al Campionato italiano del tiro con la Balestra antica che verrĂ  svolto ad ottobre. Ventimiglia Medievale rappresenterĂ  un ausilio fondamentale per la promozione dell’evento e per la condivisione dei contenuti a manifestazione ultimata”, si legge nella nota stampa diramata dal Comune. “Corrisponde al vero che Ăš stato creato ad arte un piano di comunicazione ‘specifico’ di Ventimiglia Medievale, con grafiche, loghi e contenuti riconducibili al Comune di Ventimiglia e di sua proprietĂ ”.

“Come il sito turistico, anche il sito Ventimiglia Medievale, che presto sarĂ  presentato, e alla presentazione del quale invito personalmente il consigliere D’Andrea per comprenderne appieno le finalitĂ  e le strategie di marketing, delle quali forse capisce poco, Ăš stato creato certamente da un privato, ma Ăš un sito totalmente riconducibile al Comune, mentre quello dell’Ente Agosto Medievale, specificamente dedicato alla promozione di un unico evento, Ăš un dominio privato inaccessibile all’amministrazione. Ventimiglia Medievale, come detto, intende promuovere anche l’Agosto Medievale, ma non solo – dichiara l’assessore Calcopietro. – La ‘leggerezza’ alla quale D’Andrea fa riferimento forse Ăš la sua quando afferma, senza tante remore, che la Giunta ‘gioca con i soldi dei cittadini’”.

“È falso che la pubblicitĂ  sui giornali promuova esclusivamente il brand ‘Ventimiglia Medievale’, anche se non vi sarebbe nulla di male: tutti gli articoli recano la promozione dell’evento ‘Agosto Medievale’, e si Ăš scelto di affidarsi ad un operatore esperto nel settore anche per diffondere la voce fuori dalla provincia e dalla regione”, continua la nota. “La ‘selezione pubblica’ non vi Ăš stata in quanto, sia la creazione del sito, sia la creazione di contenuti pubblicitari, risultano al di sotto della soglia di 5.000 euro, potendo quindi il Comune procedere con affidamento diretto senza obbligo di ricorso alla piattaforma elettronica di negoziazione, decidendo quindi di affidare il servizio ad un operatore della provincia di Imperia con esperienza conclamata: da anni infatti lo stesso collabora con il Comitato San Benedetto per la promozione del Corteo storico di Taggia”.

“Il Comune, infine, stante la spesa importante a sostegno della manifestazione, pari a 35.000 euro elargiti all’Ente Agosto Medievale, non puĂČ prescindere dall’impostare una campagna di comunicazione che sappia valorizzare l’evento in questione, specie in previsione del 50° anniversario che si terrĂ  il prossimo anno e che l’amministrazione comunale intende innovare e migliorare notevolmente. Spiace quindi che il consigliere D’Andrea, in pieno svolgimento della manifestazione, abbia ritenuto necessario polemizzare con asserzioni del tutto prive di fondamento. Come sempre, invece di informarsi direttamente tramite l’Assessore al Turismo e l’Ufficio Manifestazioni, si preferisce la polemica sui giornali”, conclude.