Il commissariato di Polizia di Stato di Ventimiglia, in attuazione delle direttive della questura di Imperia, ha avviato un nuovo progetto di prevenzione denominato “Progetto fiducia”, finalizzato a rafforzare il fondamentale legame di fiducia tra le istituzioni e i cittadini.
Negli ultimi anni, la pressione criminale a livello nazionale si è fatta sempre più incisiva nei confronti degli esercenti commerciali, frequentemente vittime di furti, danneggiamenti, atti vandalici e intimidazioni. Una reale attività di prevenzione, soprattutto in una città “vetrina” come Ventimiglia, non può essere esercitata a distanza, ma richiede un costante interscambio con il tessuto economico locale, un ascolto attivo e una collaborazione quotidiana con gli operatori del commercio.
Il rapporto di fiducia tra Polizia di Stato ed esercenti deve essere costruito e consolidato nel tempo, riconoscendo in questi ultimi un anello essenziale del sistema di sicurezza partecipata. In tale ottica, diventa prioritario monitorare gli esercizi commerciali, in particolare nelle fasce orarie più sensibili, come quella della chiusura serale, quando risulta più probabile il rischio di intrusioni o rapine ai danni degli incassi giornalieri.
Alla luce degli incontri recentemente intercorsi con il presidente di Confcommercio Ventimiglia e in concomitanza con l’inizio della stagione autunnale e l’avvicinarsi delle festività natalizie, nella giornata di ieri ha preso avvio una specifica attività di prevenzione sul territorio.
Su disposizione del dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Ventimiglia, e in linea con le direttive del questore della provincia di Imperia, le pattuglie volanti del commissariato hanno iniziato un’attività di controllo mirato, monitorando “a campione” gli esercizi commerciali cittadini, sia nel centro urbano sia nelle aree periferiche, compresa la zona mercatale, spesso oggetto di attenzione da parte di malintenzionati.
Le pattuglie, impegnate in servizi di pattugliamento appiedato nelle fasce orarie pomeridiane e serali, hanno incontrato gli esercenti per infondere fiducia e vicinanza, riaffermando il valore della presenza della Polizia di Stato quale concreta espressione del concetto di sicurezza: una sicurezza incarnata quotidianamente dal volto, dalle competenze e dalla professionalità delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.








