È stato inaugurato questa mattina, alle 11, il sentiero delle Calandre a Ventimiglia, in una data non casuale, ossia il 14 febbraio, giorno di San Valentino.
Dopo anni di chiusura, a causa di una serie di lavori di messa in sicurezza coincidenti con i lavori del vicino Porto turistico, il percorso è tornato ufficialmente percorribile, ristabilendo il collegamento tra Cala del Forte, la Marina e la spiaggia sabbiosa delle Calandre e restituendo alla città uno degli accessi più diretti al litorale.
E proprio dal porto turistico è iniziata la cerimonia, per poi avventurarsi nel sentiero in un percorso che, nonostante la pioggia di stanotte, si è aperto in tutto il suo fascino, per concludersi presso il chioschetto della spiaggia.
L’intervento, iniziato durante l’amministrazione guidata da Gaetano Scullino, è stato portato a termine dall’attuale amministrazione del sindaco Flavio Di Muro. Il sentiero è stato presentato come ‘degli innamorati‘, in riferimento alla giornata di San Valentino e alla vocazione panoramica del percorso, affacciato sul mare.
“La partecipazione dei miei concittadini dimostra affetto verso questa iniziativa, della quale siamo molto orgogliosi. Ringraziamo in particolare la società Cala del Forte. Abbiamo lavorato insieme, in particolare l’assessore Catalano e i suoi uffici, per aprire questo sentiero. La proposta per l’inaugurazione mi permette di darci la possibilità di connotarci come ‘Passeggiata degli Innamorati’. Non andiamo a realizzare solo opere pubbliche per mettere in sicurezza il territorio e creare infrastrutture, ma anche un piano turistico, magari anche in quelle parti dell’anno in cui non esiste, che richiedono maggiormente bisogno di ricettività. Un’idea semplice che spero sarà apprezzata da chiunque voglia regalarsi un momento nel sentiero per poi regalare l’immagine di Ventimiglia“, ha dichiarato il sindaco Flavio Di Muro.








