Prosegue il percorso di innovazione e miglioramento della raccolta differenziata sul territorio comunale. In queste settimane il Comune di Ventimiglia sta attivando 15 nuove ecoisole informatizzate, che sostituiranno altrettante postazioni attualmente dotate di cassonetti di vecchia generazione.
Le nuove attrezzature sono il risultato di un importante finanziamento PNRR, ottenuto e gestito dal Comune di Ventimiglia anche per gli altri Comuni dellâAmbito Ventimigliese, in qualitĂ di ente capofila.
Dopo le necessarie valutazioni tecniche e amministrative, sono iniziate le consegne delle ecoisole nei diversi Comuni del bacino ventimigliese e, in queste settimane, le installazioni interesseranno anche il territorio del Comune di Ventimiglia.
Ă opportuno precisare che questa nuova modalitĂ di raccolta, basata sul numero di ecoisole informatizzate ricevute, non puĂČ al momento coinvolgere lâintera popolazione cittadina. Per questo motivo il Comune ha definito una specifica zonizzazione del territorio, individuando le aree in cui il nuovo sistema viene progressivamente attivato.
Parallelamente, lâamministrazione comunale sta lavorando per incrementare il numero di ecoisole: grazie a ulteriori finanziamenti, anche di natura regionale, lâobiettivo Ăš estendere nel prossimo futuro questo sistema innovativo a una platea sempre piĂč ampia di cittadini, nella convinzione che possa portare migliori risultati in termini di qualitĂ , pulizia ed efficacia della raccolta differenziata.
Contestualmente, lâamministrazione ha promosso, insieme a Teknoservice, incontri informativi rivolti alla popolazione interessata, per illustrare il funzionamento delle nuove ecoisole. A seguito di tali incontri sono state organizzate giornate dedicate alla distribuzione dei kit e dei materiali necessari alla raccolta differenziata per gli utenti coinvolti.
Le consegne stanno procedendo a ritmo serrato e proseguiranno, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, secondo il seguente calendario:
- 26 e 27 gennaio e 3 febbraio: via Dante, allâaltezza della Croce Rossa;
- 28 gennaio: via Lamboglia;
- 2 febbraio: via Chiappori.
Il Comune, tramite lâUfficio Igiene, oltre ad aver ampliato per i residenti la possibilitĂ di conferire per tutti i componenti del nucleo familiare e non solo per lâutente TARI, ha prestato particolare attenzione anche ai proprietari di seconde case. Questi potranno conferire i rifiuti presso le ecoisole informatizzate utilizzando codice fiscale o carta dâidentitĂ , entrambi dotati di codice a barre per lâidentificazione dellâutente.
Per quanto riguarda le strutture ricettive (bed and breakfast, case vacanza e simili), il Comune ha ordinato apposite tessere con QR code, che saranno rilasciate su richiesta ai titolari. Le tessere consentiranno di fornire agli ospiti, insieme alle chiavi dellâalloggio, anche lo strumento necessario per il corretto conferimento dei rifiuti.
Analoga modalitĂ Ăš prevista per le imprese di pulizia che operano nei condomini interessati dalla zonizzazione: previa richiesta dellâazienda o dellâamministratore di condominio, sarĂ rilasciata una tessera con QR code che consentirĂ il conferimento presso le ecoisole di riferimento.
Anche uffici e attivitĂ giĂ coinvolti nella raccolta differenziata potranno continuare a conferire presso le nuove ecoisole informatizzate tramite codice fiscale, con possibilitĂ di delega a un rappresentante, come giĂ avveniva con il precedente sistema.
A tutela del corretto utilizzo delle nuove ecoisole, il Comune provvederĂ inoltre allâinstallazione di sistemi di videosorveglianza, finalizzati al controllo dei conferimenti e alla prevenzione di comportamenti scorretti, con lâobiettivo di garantire decoro urbano e rispetto delle regole da parte di tutti.
âCon lâattivazione delle 15 nuove ecoisole informatizzate compiamo un passo concreto verso una raccolta differenziata piĂč moderna, pulita ed efficace – dichiara lâassessore allâIgiene Urbana Domenico Calimera. – Ă un intervento reso possibile grazie ai fondi PNRR e da un grande lavoro organizzativo, che abbiamo avviato in modo graduale attraverso una zonizzazione per garantire ordine e funzionalitĂ . In queste settimane continueremo a seguire i cittadini con informazione e distribuzione dei kit, perchĂ© la tecnologia da sola non basta: serve collaborazione e senso di responsabilitĂ . Lâobiettivo Ăš estendere progressivamente il sistema, migliorando il decoro urbano e la qualitĂ del servizio per tuttiâ.
Lâamministrazione comunale conferma cosĂŹ il proprio impegno per una gestione dei rifiuti sempre piĂč efficiente, moderna e controllata, fondata sullâinnovazione tecnologica, sulla responsabilizzazione degli utenti e sul rispetto dellâambiente.








