La scorsa settimana Ăš stata ufficializzata lâinclusione di Cala del Forte nella lista degli ingressi di frontiera Schengen del Ministero dellâInterno â Divisione Frontiere. Con questo provvedimento Cala del Forte Ăš, di fatto, il primo ingresso di frontiera utile per effettuare i controlli di legge su arrivi e partenze previsti per comandanti ed equipaggi delle imbarcazioni e dei superyacht che non fanno parte dellâarea Schengen, che ora potranno ricevere i visti di ingresso e di uscita sul loro passaporto direttamente nellâufficio di Polizia giĂ attivo a Ventimiglia.
âQuesta investitura di Cala del Forte da parte del Ministero dellâInterno â dichiara Gian Battista Borea dâOlmo, Ad di Cala del Forte –  rappresenta unâopportunitĂ unica per Cala del Forte e per tutto il territorio, che acquisisce di fatto il diritto di poter accogliere ufficialmente unâimportante fetta di mercato della nautica da diporto internazionale. Ne beneficeranno in particolare tutti i superyacht che in precedenza erano costretti a trovare soluzioni piĂč lontane dallâarea di confine per espletare le pratiche burocratiche di accesso allâarea Schengen. Gli effetti concreti di questa investitura sono stati immediati e proseguiranno nel tempo, assicurando al nostro porto una maggiore visibilitĂ e immagine sul mercato di riferimento internazionale, un incremento del turismo di alto target ed effetti a cascata sullâeconomia locale, come lâaumento della domanda di servizi di accoglienza di ristorazione, oltre a indubbi vantaggi anche per lâindustria e i servizi della nautica giĂ offerti da Cala del Forte e dal territorioâ.
L’area Schengen Ăš uno spazio composto da 27 Paesi europei che hanno abolito i controlli alle loro frontiere interne, consentendo cosĂŹ la libera circolazione delle persone, dei mezzi di trasporto e merci all’interno di questa zona. Gli ingressi e le uscite dall’area Schengen verso paesi terzi, che non fanno parte di quest’area, sono soggetti a controlli alle frontiere esterne. Questi punti di ingresso e uscita si chiamano “ingressi di frontiera Schengen” e Cala del Forte Ăš diventato il primo dal confine con la Francia.