Decine e decine di persone hanno risposto questo pomeriggio a Ventimiglia all’appello del collettivo giovanile Spiraglio Imperiese, organizzatore della manifestazione per la Global Sumud Flotilla, in sostegno alla popolazione palestinese. L’evento ha provocato qualche disagio al traffico cittadino.
Tra i cori dei manifestanti si sono levati slogan come “Stop Genocide”, “Free Palestine”, ma anche frasi dirette contro la politica italiana e internazionale: “Meloni assassina” e “Il duce lo abbiamo appeso a testa in giù, Netanyahu il prossimo sei tu”.
Secondo il collettivo, la Flotilla è “un’iniziativa umanitaria pacifica, protetta dal diritto internazionale: un’azione diretta e collettiva volta a rompere l’assedio genocidario dell’entità sionista sull’intera popolazione palestinese, in particolare sul territorio gazawi e sui suoi abitanti. Da due anni Israele soffoca la striscia di Gaza, rade al suolo gli edifici e opprime, affama e assassina gli abitanti”.
E ancora: “Le istituzioni europee hanno le mani grondanti di sangue palestinese, ma di questo sterminio il popolo non sarà più complice”, hanno dichiarato gli organizzatori dalla piazza.