a10 barriera autostrada ventimiglia

Ventimiglia si prepara a un importante passo verso il ritorno alla normalità sulla rete autostradale. A partire da venerdì 25 luglio, riaprirà al traffico la Galleria del Monte, il tratto che collega il nuovo casello autostradale della città in direzione del confine di Stato con la Francia.

Lo annuncia il sindaco Flavio Di Muro, che commenta con soddisfazione: “Già nelle scorse settimane avevo chiesto rassicurazioni a Concessioni del Tirreno in merito alle tempistiche di ripristino della galleria che dalla barriera autostradale conduce verso la Francia. Accolgo quindi con soddisfazione la notizia della sua riapertura: si tratta di un passaggio atteso da tempo, che restituisce fluidità a un’arteria strategica per il nostro territorio. La chiusura aveva infatti generato turbative al traffico, considerato il forte flusso turistico e commerciale proveniente proprio dalla Francia e i numerosi frontalieri che, quotidianamente, percorrono la tratta. Una notizia positiva per Ventimiglia e per tutto il Ponente ligure”.

Con la riapertura, saranno ripristinate le due corsie per senso di marcia, sia verso la Francia che verso l’Italia, e sarà eliminato lo scambio di carreggiata attualmente in vigore subito dopo la barriera.

Anche Bernardo Magrì, amministratore delegato di Concessioni del Tirreno, conferma l’importanza dell’intervento: “Con quest’ultima rimozione”, dichiara, “l’intera tratta A10 Savona-Ventimiglia sarà sgombra da cantieri fino al prossimo lunedì 8 settembre”.

Una boccata d’ossigeno per la viabilità estiva e un segnale positivo per la mobilità del territorio.