Continuano i controlli serrati sugli abbandoni selvaggi di rifiuti a Ventimiglia, numerose le sanzioni che in questi giorni parecchi cittadini si sono trovati a ricevere e che ha portato i responsabili a richiedere udienza all’assessore competente.
“Purtroppo, anche visionando le telecamere, abbiamo dovuto constatare insieme ai trasgressori, che i conferimenti di materiale non idoneo sono stati puniti ai sensi di legge, e la mia decisione è quella di non concedere sconti o annullamenti dei verbali perché dalle rimostranze ricevute si denota poca sensibilità sull’argomento”, dichiara l’assessore Milena Raco.
Il conferimento di ingombranti sparsi per la città, sta facendo ricadere sui trasgressori multe salate e controlli sempre più serrati soprattutto sulle ditte, che senza formulario trasportano materiali speciali quali macerie ed amianto smaltiti nel loro lavoro d’impresa.
Anche nell’ambito del mercato del venerdì è iniziata la raccolta differenziata, con la distribuzione dei sacchi per la plastica, carta e secco. I controlli han fatto sì che la plastica, di solito lasciata in balia del vento, venisse raccolta in presenza dell’assessore e dell’agente di polizia locale addetto al controllo, evitando così di inquinare.
L’assessore Raco annuncia inoltre: “Da lunedì anche sulle deiezioni canine inizieranno nuovamente i controlli, per tutti coloro che verranno sorpresi senza bottiglietta e senza sacchetto, continuando a sporcare così le vie della città, la sanzione sarà contestata in loco, in mia presenza e a cura dell’agente di polizia locale addetto al controllo”.