Nell’ottica di rilanciare la città di confine, portare avanti i progetti già avviati e quelli ancora sul tappeto e ridare fiato all’economia commerciale e turistica, la Confcommercio Imprese per l’Italia di Ventimiglia guidata dal neo presidente Dario Trucchi scende in campo con una richiesta di incontro al sindaco Enrico Ioculano ed un pacchetto di proposte su cui confrontarsi con l’amministrazione comunale. L’iniziativa è scaturita nel corso dell’ultima riunione del consiglio direttivo dell’associazione che ha anche nominato all’unanimità il vicepresidente nella persona di Alessandro David.

I principali temi che Confcommercio Ventimiglia vuole affrontare con il comune riguardano il porto degli Scoglietti per quanto concerne i servizi e le prospettive economiche e occupazionali. “Il 20 novembre proprio sul porto – spiega il neo vicepresidente Alessandro David – l’amministrazione comunale incontrerà le categorie e in quell’occasione come Confcommercio metteremo sul tavolo una serie di proposte che puntano essenzialmente sulla necessità di collegare il porto con il centro cittadino in modo da dare slancio concreto alla crescita economica del territorio”.

“I nodi da sciogliere – osserva il presidente dei commercianti Dario Trucchi – sono tanti e riguardano i parcheggi, la pulizia e il decoro cittadino, la sicurezza. E qui è fondamentale la collaborazione con il Comune e le altre associazioni. Nell’incontro programmato con il sindaco Ioculano occorrerà anche fare chiarezza su due argomenti di stretta attualità: la tassa di soggiorno e le nuove norme sulle slot“.