parcheggio funtanin ventimiglia

È stata avviata la Conferenza dei Servizi per il progetto del parcheggio del Funtanin a Ventimiglia. Si tratta di un intervento infrastrutturale ritenuto strategico dall’amministrazione comunale, in particolare per rispondere alla cronica carenza di posti auto a Ventimiglia Alta.

“Avviare questo progetto in Conferenza dei Servizi significa dimostrare, ancora una volta, l’attenzione e l’importanza che questa amministrazione attribuisce alle opere pubbliche”, dichiara il sindaco Flavio Di Muro. “Non solo alle piccole manutenzioni, come il piano asfalti che stiamo predisponendo, ma anche alle grandi opere infrastrutturali, sfidanti e complesse, che richiedono investimenti significativi”.

“Progettare e realizzare grandi opere significa avere una visione del futuro, pensare alle prossime generazioni e cogliere nuove opportunità di sviluppo, anche turistico, per la nostra città”, prosegue il primo cittadino.

Il parcheggio del Funtanin si inserisce in un contesto urbano in forte evoluzione. “Significa dare una risposta concreta a una carenza cronica di posteggi a Ventimiglia Alta, in un contesto che sta già vivendo importanti trasformazioni: basti pensare alla nuova scuola ormai in fase di ultimazione”, sottolinea il sindaco. “È il segno di un’Amministrazione attenta alle nuove dinamiche dei flussi veicolari che si stanno creando e che continueranno a evolversi”.

“Quando mi sono insediato come sindaco, aprendo i ‘famosi cassetti’, non ho trovato progetti di questa portata dedicati al centro storico. Siamo quindi partiti da zero. Un’opera pubblica richiede tempi e passaggi precisi: progettazione, validazione, ricerca dei finanziamenti, gara d’appalto e infine realizzazione. Ce la stiamo mettendo tutta”, conclude.