Si è conclusa con esito positivo la conferenza dei servizi che ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per l’ampliamento del parcheggio nella frazione di Trucco. Si tratta di un intervento sul quale l’amministrazione comunale di Ventimiglia, guidata dal sindaco Flavio Di Muro, lavora da tempo e che si inserisce in una visione più ampia di riqualificazione degli hub di ingresso alla città. Trucco, in connessione con la direttrice della val Roja, il cantiere della frontiera, l’area Nervia con il polo museale e la stazione ferroviaria, rappresenta infatti uno snodo strategico. Intervenire su questi punti significa migliorare il “biglietto da visita” della città per i turisti, ma anche garantire maggior qualità urbana e vivibilità per i residenti.
“L’iter amministrativo, avviato da tempo, ha richiesto un lavoro articolato che ha visto il coinvolgimento di tutta la giunta, con sopralluoghi e approfondimenti, oltre all’impegno degli uffici comunali che hanno provveduto a integrare il progetto sulla base delle richieste pervenute dagli enti sovracomunali – dichiara l’assessore al Demanio e all’Urbanistica, Adriano Catalano. – In particolare, il procedimento ha subito una sospensione e una successiva riattivazione in relazione ad aspetti di natura idraulica, che hanno comportato l’affidamento di specifici incarichi tecnici e la revisione del progetto originario. Conclusa questa fase, l’amministrazione si attiverà ora per la redazione del progetto esecutivo e la successiva realizzazione dell’opera, per un importo pari a 190.000 euro”.
Parallelamente, è allo studio un ulteriore progetto complessivo sulla frazione di Trucco, volto a migliorare il collegamento tra gli investimenti privati in corso e le opere pubbliche previste, con l’obiettivo di una riqualificazione organica dell’area antistante il centro abitato e in prossimità del fiume. In questa prospettiva si inserisce anche l’interlocuzione avviata dal sindaco Di Muro con i Comuni di Airole e Olivetta per la definizione di uno studio sul turismo outdoor, che possa partire proprio da Trucco e svilupparsi lungo l’asse della Val Roja, valorizzando inoltre il recupero dell’ex strada statale 20. Un progetto di più ampio respiro, che si affianca all’intervento in oggetto e che punta a una crescita coordinata dell’intero comprensorio.
L’intervento comporterà il rifacimento dell’intera area di sosta, nuove aree verdi e mitigazione dell’impatto del parcheggio con cespugli di cipressi leylandii, nuovo impianto di illuminazione e fascia di rispetto di sei metri dal fiume con blocchi amovibili per eventuali interventi sugli argini.








