Sono iniziati ufficialmente lunedì i lavori di adeguamento antincendio del mercato coperto di Ventimiglia.
Sono attualmente in corso gli incontri operativi tra gli operatori commerciali e gli ingegneri incaricati di seguire gli interventi di messa in sicurezza della struttura. Gli stessi si stanno svolgendo in un clima collaborativo e propositivo, con l’obiettivo di condividere modalità e tempistiche degli interventi, limitando il più possibile i disagi per operatori e cittadini. È stata inoltre ribadita la volontà di programmare l’intervento in modo puntuale e condiviso, così da permettere a tutti di essere preparati e pienamente consapevoli dei possibili disagi che potrebbero presentarsi nel corso dei lavori.
Durante la riunione, alla presenza del vicesindaco Marco Agosta, è stato rappresentato che, a partire da lunedì 16 febbraio, l’ala nord della struttura sarà interdetta al pubblico per circa tre settimane, per consentire l’avanzamento dei lavori in sicurezza, che riguarderanno in particolare la pescheria e la compartimentazione dei locali dell’ex liceo; lavori che richiederanno il montaggio di ponteggi.
Per quanto riguarda il resto della struttura, non sono previste chiusure: le attività nelle altre aree del mercato proseguiranno regolarmente, in quanto i lavori saranno eseguiti il pomeriggio mediante l’utilizzo di trabattelli e autoscale.
I lavori rappresentano un passaggio fondamentale per migliorare la sicurezza dell’edificio, tutelando sia gli operatori sia gli acquirenti, nell’ottica dell’ottenimento della SCIA antincendio a seguito dell’incendio del 1 settembre 2024.





