La città di Ventimiglia si prepara a salutare il 2026 con una grande serata di festa, musica e intrattenimento. Mercoledì 31 dicembre 2025 il cuore della città, e più precisamente il centro del lungomare, sarà animato dai festeggiamenti “in piazza” di Capodanno, un evento pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo, all’insegna della convivialità e del divertimento.
Le parole di Flavio Di Muro e Serena Calcopietro
“Organizzare un evento non significa far divertire solo chi vi partecipa, ma significa creare un indotto per un contesto più ampio nella piazza dove si svolge la manifestazione”, ha esordito il sindaco Flavio Di Muro. “A Capodanno c’è chi mangerà a casa e chi al ristorante, ma se non ci fosse la piazza con la festa non avremmo una città viva il 31 dicembre, e questo è il motivo per cui spendiamo soldi pubblici: per cercare di riattivare l’economia nel suo complesso. Cerchiamo di portare un po’ di luce, gioia e colore in tutta la città. Siamo una città prevalentemente commerciale e cerchiamo di invogliare i nuovi arrivi anche con iniziative turistiche diversificate”.
Per il finanziamento della manifestazione è stata attivata una procedura pubblica, con un importo incrementato in considerazione della maggiore estensione della piazza scelta, per un totale di 60.000 euro.
L’assessore al Turismo Serena Calcopietro ha anticipato i punti del programma: “I ‘cancelli’ verranno aperti alle ore 17 e il via vero e proprio sarà alle 20 con i conduttori”, ha aggiunto. “A partire quindi dalle ore 23 avremo invece proprio l’entrata a gamba tesa della band con musica anni ’90/2000, dopodiché si va verso la mezzanotte con brindisi e dj set fino alle ore 2”.
Il programma
Già da metà pomeriggio sarà aperta l’area food & beverage e sarà possibile assistere alle ultime prove dello spettacolo, che prenderà il via alle ore 20 con una prima parte dinamica e coinvolgente. Sul palco si alterneranno gli interventi dei presentatori Elli Vicente e Diego Cajelli, accompagnati dalla comicità di Laura Biliato, Giacomo Cona e Kike Jimenez. A scandire il ritmo, un dj set tematico curato da Dj Gege e Dj Frair.
Dalle 20.45 alle 21.30 spazio a una fase più soft, dedicata alla socializzazione e alla pausa gastronomica, con musica di sottofondo e stand enogastronomici selezionati, prima di riprendere con la seconda parte dello spettacolo tra sketch comici, interventi dei presentatori e musica.
Alle 22.15 salirà sul palco Paolo Migone con lo spettacolo “Completamente spettinato”, uno dei momenti clou della serata, capace di coniugare ironia, riflessione e comicità d’autore.
Come anticipato dall’assessore Calcopietro, a partire dalle 23 l’atmosfera entrerà nel vivo con il concerto live della band “80 voglia di 90/2000”, che accompagnerà il pubblico verso il momento più atteso della notte. Il countdown di mezzanotte, tra musica, brindisi e l’intervento delle autorità, segnerà simbolicamente l’ingresso nel nuovo anno.
Dopo il brindisi, la festa continuerà con la seconda parte del concerto live e, dalle 1.00 alle 2.00, con un dj set & disco party firmato ancora da Dj Gege e Dj Frair, per ballare fino a tarda notte.
Un Capodanno pensato per la città e per il territorio, che unisce spettacolo, musica dal vivo e intrattenimento di qualità, trasformando Ventimiglia in un grande palcoscenico a cielo aperto per iniziare il 2026 con energia e condivisione.








