Vele d’epoca, il MACI e il Museo Navale presentano le loro iniziative

Al via ad Imperia la celebre manifestazione delle Vele d’Epoca, giunta alla sua 20esima edizione.

In occasione dell’evento internazionale che vedrà protagonisti i meravigliosi velieri d’epoca e le imbarcazioni impegnate nelle regate, da Mercoledì 5 A Domenica 9 Settembre i Musei cittadini si preparano ad accogliere i visitatori con una serie di importanti iniziative e novità.

Da Mercoledì 5 a Domenica 9 infatti le sedi di Villa Faravelli – splendida dimora del 1938 che ospita il Museo di Arte Contemporanea di Imperia – e degli ex Magazzini Generali di Via Scarincio – che accolgono il rinnovato allestimento del Museo Navale di Imperia – osserveranno degli orari di apertura straordinari. Le due sedi museali saranno quindi aperte Mercoledì 5 Settembre con orario continuato dalle 15.30 alle 22.30 e da Giovedì 6 a Domenica 8 dalle 10.30 alle 22.30, dando così ai visitatori l’opportunità di scoprire il patrimonio culturale della città di Imperia.

Sarà inoltre possibile acquistare un biglietto unico combinato che permetterà l’accesso ai due musei durante tutta la settimana che va da Mercoledì 5 a Domenica 9, usufruendo di una tariffa promozionale a 10 euro (biglietto intero) e 6 euro (biglietto ridotto).

Ma le novità non si fermano qui. Il pubblico verrà infatti coinvolto in diverse visite guidate con esperti del settore, per scoprire in prima persona le opere della Collezione Invernizzi e della mostra temporanea Clarence Bicknell  e lo stupore della Riviera. Vedute e vedutisti attraverso le collezioni private – ospitate al M.A.CI. – e per esplorare i cimeli e le installazioni multimediali allestite presso il Museo Navale di Imperia.

La visita guidata a Villa Faravelli avrà luogo Sabato 8 Settembre alle ore 16.30 a cura del FAI delegazione di Imperia, mentre le visite al Museo Navale saranno condotte dall’Associazione Amici del Museo Navale ed avranno luogo tutti i giorni da Giovedì 6 a Domenica 9 alle ore 17 e alle ore 21.

I biglietti saranno acquistabili presso le biglietterie delle due sedi museali. Per informazioni ci si potrà rivolgere anche allo stand FAI allestito a partire da Mercoledì 5 in Calata Anselmi.

Grazie a questo primo tentativo di rete museale la cittĂ  di Imperia inaugura quindi un nuovo progetto di turismo culturale, volto alla scoperta dei tesori artistici e storici del territorio, in una settimana densa di appuntamenti sportivi, musicali ed eno – gastronomici che avranno come fulcro la Banchina delle Medaglie d’oro e Calata Amselmi – cuore pulsante delle Vele d’Epoca 2018.

Orari di apertura straordinari per la settimana delle Vele d’Epoca delle due sedi:

Mercoledì 5 Settembre 15.30 – 22.30

Giovedì 6 Settembre 10.30 – 22.30

Venerdì 7 Settembre 10.30 – 22.30

Sabato 8 Settembre 10.30 – 22.30

Domenica 9 Settembre 10.30 – 22.30

Visite guidate:

Sabato 8 Settembre ore 16.30 visita guidata a Villa Faravelli a cura del FAI

Da Giovedì 6 a Domenica 9 ore 17.00 e 21.00 visita guidata al Museo Navale a cura dell’Associazione Amici del Museo Navale

Articolo precedenteCaduta dal Belvedere di Caponero: ascoltato dalla Procura l’uomo accusato del tentato omicidio di Alena Sudokova
Articolo successivo“La luce nella materia”, al Casinò di Sanremo la mostra di Katia Prevosto