Primo giorno di regate alle Vele d’Epoca di Imperia all’insegna di condizioni tanto generose quanto impegnative: levante tra 17 e 22 nodi e mare formato. Dopo un’attesa per consentire al vento di stabilizzarsi, il Comitato di Regata ha dato il via alle procedure: gli 8 Metri Stazza Internazionale sono partiti per primi su percorso a bastone, mentre la flotta dei Classici, che corre in tempo compensato, è scesa in acqua circa venti minuti più tardi su un costiero di circa 11 miglia.
“Siamo molto soddisfatti della nostra prestazione odierna”, ha dichiarato Fabio Montefusco a bordo dell’8 Metri Aria di Serena Galvani, con Pietro D’Alì al timone. “Prima della partenza, con il vento in rinforzo, abbiamo scelto il fiocco piccolo rispetto ai nostri avversari che avevano vele di prua più grandi: con il vento sostenuto la barca è rimasta più agile, sempre veloce e questo ci ha permesso di stare sempre tra i primi.” Aria ha chiuso la giornata con due secondi posti in tempo reale tra gli 8 Metri. Al termine delle due prove, con tre barche a pari punti (4), la leadership provvisoria va a Vision di Paolo Manzoni (parziali 3, 1).
Per la flotta maggiore, il percorso costiero di circa 11 miglia è stato completato dai più veloci in circa 1h 40’. La classifica assoluta provvisoria (che somma tutte le categorie iscritte: Big Boat, Classici, Classici IOR, Epoca Aurici, Cruiser, Epoca Marconi, Swan Classic) vede in testa Crivizza di Ariella Cattai e Gigi Rolandi, prima anche tra i Classici.
Con altri tre giorni di regata davanti è prematuro azzardare previsioni definitive. Per domani sono attese condizioni più benevole, con 10–15 nodi da Sud-Est; segnale di avviso alle 11:30 per tutte le classi. Intanto, a terra, il villaggio di Calata Anselmi è il cuore pulsante della manifestazione, sempre animato da appassionati e visitatori.
Classifiche complete a questi link: Classici – 8 Metri.
Il programma a terra
- Mercoledì 3 settembre – Giornata dedicata alle famiglie, con attività e intrattenimento a tema corsari a cura di FEM Spettacoli;
- Giovedì 4 settembre – Spazio alla cultura con lo spettacolo teatrale sul mare Gli occhi del mare ed il mito di Calipso. Odissea, un racconto mediterraneo, con Amanda Sandrelli e Massimo Minella (Teatro Pubblico Ligure);
- Venerdì 5 settembre – Festa in banchina con Dj Fargetta alla consolle;
- Sabato 6 settembre – I Fuochi di Imperia, spettacolo piromusicale sul mare a chiusura della manifestazione.
Per tutta la settimana, Calata Anselmi sarĂ il cuore pulsante della cittĂ , con spettacoli, musica e attivitĂ per tutte le etĂ .
L’evento
Era il 1986 quando Imperia divenne uno dei luoghi simbolo della vela classica: da allora le Vele d’Epoca sono cresciute fino a diventare un appuntamento internazionale che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di imbarcazioni, velisti e appassionati.
Non solo lo spettacolo unico delle grandi vele storiche in mare e sulle banchine: il coinvolgimento della cittĂ e del territorio ha trasformato questa rassegna in un evento capace di unire sport, tradizione e comunitĂ .
Organizzazione
L’evento è organizzato dalla Città di Imperia e da Assonautica Imperia, con il contributo di Ministero del Turismo, Regione Liguria, Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia, La Spezia, Savona e Fondazione Carige. Collaborano inoltre: Marina di Imperia, Guardia Costiera, Marina Militare, Federazione Italiana Vela, Yacht Club Imperia, Yacht Club Sanremo, Lega Navale, Sanbart e Toio.