video
play-rounded-outline

Oggi al campo da tennis Quadrifoglio di Vallecrosia si è tenuto un evento unico nel suo genere nel Ponente ligure: la realizzazione di un murale alto 6 metri e lungo 38, per una superficie complessiva di 250 metri quadrati, all’interno della struttura sportiva della città.

Si è trattato di una vera e propria graffiti jam, battezzata “Rock the Wall”, che ha coinvolto tredici artisti provenienti da diverse regioni d’Italia. A dare vita all’imponente murale sono stati: Pixel, Mr. Pollo, Chaos, Reser, Fezzi, Sano, Grynz, Mr. Frenki, Web3, Shentwo, Mandragora Leticia, T-Love e Flint.

“L’amministrazione è onorata di ospitare oggi qui 13 writers di caratura nazionale e internazionale, che hanno deciso di rappresentare i più grandi campioni del mondo del tennis in questo murale che vedete alle mie spalle”, commenta entusiasta il sindaco Fabio Perri. “È una grande soddisfazione perché dà un senso di modernità alla città e alla sua realtà sportiva”.

Il primo cittadino ha inoltre voluto rivolgere alcuni ringraziamenti: “Dobbiamo ringraziare in modo particolare il proprietario del Tennis Quadrifoglio, Sergio Botto, che ha messo a disposizione questo spazio. Non è escluso che, una volta terminato il murale, potremmo invitare il campione numero uno Jannik Sinner, che sarà anch’egli rappresentato in quest’opera. Sinner è cresciuto nel Tennis Club vicino a Bordighera e lo abbiamo incontrato più volte, anche prima che raggiungesse questi grandi risultati, al campo Zaccari, dove si allenava con la sua squadra”.

Pixel, nome d’arte di Daniele Trugaridi, che coordina la realizzazione dell’opera, ci ha raccontato i dettagli: “Oggi stiamo realizzando questa opera d’arte nel campo da tennis, usando prevalentemente spray, ma anche pittura a quarzo, a seconda del disegno. Ogni artista avrà circa venti spray e varierà tra lettere 3D, disegni figurativi e temi legati al tennis”.

Pixel ha proseguito spiegando la varietà stilistica: “Ci sarà un mix di lettere e disegni: per esempio, una maschera hawaiana che gioca a tennis, John McEnroe, mentre al centro del murale ci sarà Serena Williams. L’opera si concluderà nei prossimi giorni, appena finiremo di amalgamare tutto il lavoro”.

L’evento, aperto al pubblico, proseguirà fino a mezzanotte con un DJ set animato da artisti locali: Elz23, Morazza, Cima, Ramebiz e DJIntergalactic.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Fabio Perri e Pixel e le immagini dell’opera.