Dopo l’apertura del cantiere per la messa in sicurezza della torre saracena a Vallecrosia Alta, avvenuta lo scorso 1° settembre, in città prende il via un nuovo intervento. Questa volta i lavori riguardano il cortile dell’Istituto Comprensivo “Andrea Doria”, che sarà oggetto di un’importante opera di riqualificazione.
“È un importante intervento, specialmente perché siamo in un ambiente importante che è l’Istituto scolastico ‘Andrea Doria’, un luogo dove ci sono ragazzi di tante età“, ha esordito ai nostri microfoni il sindaco, Fabio Perri. “Un intervento che riguarda la pavimentazione del cortile, un cortile fatto in questo momento con un asfalto molto brutto, intervallato con scalini, ostruzioni, impedimenti, pericoli per i ragazzi.”
L’area esterna dell’istituto, da tempo al centro delle richieste di insegnanti e dirigenza scolastica, cambierà volto per diventare più accogliente e funzionale. Il cortile accoglierà gli alunni e offrirà loro uno spazio sicuro e adeguato per i momenti di svago durante le pause scolastiche.
“Come volontà amministrativa abbiamo impegnato immediatamente i fondi dell’avanzo di amministrazione per fare questo tipo di intervento: sarà una pavimentazione di un’asfaltatura di colore verde, quindi non un classico asfalto che può sembrare un parcheggio, ma proprio un’area che possa dare anche un senso di ritrovo e divertimento per i ragazzi“, ha proseguito il primo cittadino.
L’amministrazione comunale ha deciso di destinare a questo progetto un investimento di 70mila euro, con l’obiettivo di concludere i lavori entro l’inizio del nuovo anno scolastico. A margine dello stesso intervento, spiega ancora, verrà eseguita a sua volta la mascheratura della ringhiera che si affaccia su via San Rocco.
L’intervista completa a Fabio Perri e il commento al dirigente scolastico in reggenza Luca Ronco nel video-servizio a inizio articolo.