centro don bosco vallecrosia

Con una merenda offerta a tutti i ragazzi e le famiglie l’Oratorio Don Bosco di Vallecrosia è ripartito alla grande lunedì 15 settembre e ha già proposto alle famiglie tante iniziative e opportunità.

Sicuramente l’iniziativa centrale per questo nuovo anno sarà il Centro Pomeridiano per Ragazzi: “Un contenitore che offra alle famiglie l’opportunità di sapere che i propri figli sono inseriti in una realtà educativa accudita da tante persone, giovani e adulti, che curano ogni momento del pomeriggio e seguono i ragazzi nelle varie attività proposte”. Così i responsabili dell’Oratorio nel presentare questa realtà che partirà da mercoledì 1° ottobre.

Il centro pomeridiano per ragazzi sarà infatti un’opportunità per i ragazzi di trascorrere i loro pomeriggi in oratorio seguendo vari percorsi, laboratori e ovviamente aiuto allo studio.

Il programma del centro prevede per i ragazzi delle medie di Vallecrosia l’accompagnamento da scuola al Don Bosco alle ore 14.00 (Per le altre città si potrà pensare se richiesto un servizio trasporto); il pranzo, preparato nella cucina dell’Opera Salesiana; un momento di intervallo e poi: tre pomeriggi a settimana (Lunedì, mercoledì e venerdì) il doposcuola seguito da 7 operatori (Insegnati in pensione e educatori) dalle 15.00 alle 17.00 e a seguire dei laboratori; il martedì e il giovedì invece sarà possibile praticare un gruppo sportivo o uno degli altri laboratori come: arte, teatro, chitarra, canto, percussioni, cucina, cucito, danza, giochi da tavolo.

Questi laboratori saranno gestiti da persone qualificate, come gli insegnati dell’Associazione Il Pentagramma, che metteranno a disposizione il proprio tempo durante la settimana per offrire ogni giorno qualche laboratorio.

Per i ragazzi delle superiori il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 è pensato un doposcuola specifico a cui potranno accedere anche con la formula “aiutami che ti aiuto”, uno scambio di tempo e servizio che permetterà ai ragazzi di usufruire gratuitamente del servizio di aiuto allo studio in cambio di un loro impegno all’interno dell’Oratorio: un modo per abituarli al volontariato e al dono ai ragazzi più piccoli.

Anche i bambini delle elementari sono coinvolti in questo progetto e dalle 17.00 anche per loro saranno attivi i laboratori e il doposcuola nei giorni sopra indicati.

La fine di tutte le attività sarà alle ore 19.00.

Ovviamente oltre a tutte queste attività che coprono dalle 14 alle 19 dal lunedì al venerdì, l’oratorio continuerà la sua vita solita con apertura in settimana dalle 16.00 alle 19.00 e nel fine settimana dalle 15.00 alle 19.00. Con tutte le sue attività gestite dalle associazioni sportive, musicali ed educative. Per cui sarà necessario comunque fare il tesseramento alla presenza di un genitore.

Da alcuni giorni è attivo il link di iscrizione al centro pomeridiano per ragazzi https://forms.gle/JEmke9wJiRFEPRfw9 . I volantini delle varie iniziative sono consultabili sui social dell’Oratorio.