fabio perri

Cento giorni dopo l’insediamento, l’amministrazione comunale di Vallecrosia guidata dal sindaco Fabio Perri traccia un primo bilancio dell’attività svolta. “Governare significa agire con concretezza, responsabilità e visione”, sottolinea il primo cittadino, evidenziando come i mesi appena trascorsi siano stati caratterizzati da interventi urgenti, progetti avviati e soluzioni attese da anni che hanno finalmente trovato risposta, con una particolare attenzione alle esigenze dei cittadini.

Interventi immediati: dalla sicurezza al decoro urbano

Già a fine maggio, pochi giorni dopo il passaggio di consegne, è stata risolta un’emergenza che affliggeva il centro storico: la rottura di un tubo che riversava acqua nei carruggi. Pochi giorni dopo, il 6 giugno, due azioni cruciali: la sostituzione delle tubazioni sopra piazza del Popolo, attesa da anni dai residenti, e l’immediata delibera della giunta comunale che ha ridotto il costo degli abbonamenti dei parcheggi, passando da 25 a 15 euro, e introdotto la sosta gratuita la domenica e nei festivi sul lungomare.

Nel mese di giugno si è intervenuti su più fronti: dalla messa in sicurezza del giardino Falcone e Borsellino alla riparazione della griglia di via Santa Croce, fino alla sistemazione della rete fognaria di Vallecrosia Alta. Contestualmente, è stato migliorato l’accesso al mare con la sistemazione e l’asfaltatura del camminamento a fianco al parcheggio Goso e attivati oltre 100 posti auto in più per l’estate appena trascorsa, nel parcheggio Goso, grazie a un accordo con la ditta appaltatrice che ha dato in uso una parte dell’area oggetto di intervento.

Scuole e servizi

Il sindaco e la giunta hanno acceso i riflettori sulle scuole, partendo dall’“Andrea Doria”, oggetto di sopralluogo e di un piano urgente di interventi. Il 3 settembre sono partiti i lavori da 70mila euro per il rifacimento del cortile della scuola primaria, conclusi prima del suono della prima campanella dell’anno scolastico, a conferma dell’impegno verso la sicurezza dei bambini. Un cortile nuovo anche nel colore, oltre a interventi di piccola manutenzione per 30mila euro.

Sul fronte dei servizi, due decisioni storiche: l’attivazione dell’ambulatorio medico turistico mobile, operativo dal 12 luglio al 15 settembre, che ha visto una forte decongestione del pronto soccorso con visite e piccoli interventi per oltre 350 utenti alla presenza di medici qualificati a cura delle Misericordie; e il varo del servizio di ambulanze veterinarie gratuite per le emergenze degli animali da affezione, tanto atteso e richiesto dai cittadini.

Decoro urbano e grandi progetti

Luglio e agosto hanno visto l’avvio di lavori di riordino dopo decenni di abbandono: dall’ex Impero, dove grazie alla disponibilità del privato si è risolto un grosso problema presente da 35 anni, restituendo decoro, pulizia e igiene. È stato installato anche un grande telo promozionale sulla facciata degradata, ridando dignità e promuovendo Vallecrosia come città turistica. Molti sono stati gli interventi: dalla pulizia delle palme al lavaggio dei marciapiedi, fino alle strade ripulite nel centro storico e in via Garibbe, perché “nessuna parte della città deve sentirsi dimenticata”, ricorda il sindaco.

In parallelo, è partita la riqualificazione storica del campo sportivo Raul Zaccari, frutto di una sinergia intercomunale e di un importante finanziamento regionale: “Un intervento che i giovani atleti attendevano da oltre 30 anni e che in pochi credevano possibile”, commenta Perri.

Mobilità e sicurezza

Tra le decisioni più attese, quella del 24 luglio: lo stop alle multe ingiuste del T-Red per il solo tocco della linea. Inoltre, l’intervallo tra il semaforo arancione e il rosso è stato esteso da 4 a 7 secondi, riducendo le infrazioni involontarie e aumentando la sicurezza per gli automobilisti. Avviato anche lo studio per il sistema di intelligenza artificiale con semafori intelligenti, capaci di adattarsi al traffico reale. “Una promessa mantenuta che ha riportato equità e sicurezza alla circolazione, evitando da un lato di mettere ingiustamente le mani nelle tasche dei cittadini e dall’altro di decurtare migliaia di punti patente”, dice il primo cittadino.

In più, è stato approvato il piano asfalti da 150mila euro: un intervento che permetterà di riasfaltare completamente le strade ridotte a buche e pericolose per automobilisti, motociclisti e ciclisti. I lavori saranno eseguiti in orario notturno per non creare disagi, un segno di attenzione verso i cittadini.

Non solo: con l’adesione a un bando ministeriale da 250mila euro, la città si prepara a installare 30 nuove telecamere per rafforzare la sicurezza urbana, prevenire microcriminalità e controllare le aree di conferimento rifiuti.

Eventi, turismo e comunità

Non solo cantieri: Vallecrosia ha saputo unire la comunità con eventi straordinari come le Fontane Danzanti, che hanno visto la presenza di oltre 3mila persone.

Per rendere il lungomare più turistico, sono state installate le bandiere di tutta Europa, simbolo di accoglienza e identità, segno tangibile della volontà di trasformare la città in una meta viva e attrattiva.

Animali, una storia simbolica

Dopo 11 anni di canile, il cane Fabio ha trovato casa: un lieto fine che racconta l’attenzione dell’amministrazione non solo alle infrastrutture, ma anche al benessere degli animali. Sempre per gli amici a quattro zampe è in corso l’allestimento di una vasta area attrezzata per sgambamento e giochi.

Il sindaco Fabio Perri e la sua squadra hanno dato un segnale chiaro: “Non più attese infinite, ma risposte concrete ai cittadini, intervenendo sulle piccole cose che da troppi anni si aspettavano. I primi 100 giorni sono solo l’inizio di una stagione nuova per Vallecrosia: bella, vivace, verde, vivibile, sicura e accogliente”, conclude l’amministrazione.