Questa mattina l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola ha incontrato i Comuni maggiori del Ponente Ligure, assieme alle associazioni di categoria e agli Ordini Professionali di riferimento della zona per presentare il Piano Territoriale Regionale. Lo strumento è nato da un lungo percorso ed è frutto di un confronto continuo e costante con le diverse realtà, che prosegue senza sosta, in un’ottica di condivisione.

“Il Piano territoriale Regionale delineerà lo sviluppo della Liguria dei prossimi vent’anni, un lavoro complesso a cui corrisponde anche una grande responsabilità – afferma l’assessore Scajola- Il confronto con i principali soggetti del territorio è fondamentale per elaborare uno strumento efficace per lo sviluppo della nostra regione, ma che sia allo stesso tempo snello e funzionale per chi lo deve adottare e applicare”.
“L’obiettivo – conclude Scajola – è quello di migliorare la qualità di vita dei cittadini, rilanciare l’entroterra, realizzare un piano servizi ed infrastrutture per le città, tutelare e rendere più resiliente la costa, rispettando l’ambiente. In questa fase ogni osservazione da parte dei soggetti coinvolti può essere un elemento di riflessione importante, in un’ottica di miglioramento del progetto”.