Domenica 21 settembre, sport, cultura e tradizione animeranno le strade della Valle Argentina. Quest’anno, Challenge Sanremo, evento di triathlon internazionale, e il Festival dello Stoccafisso di Badalucco si svolgeranno proprio lo stesso giorno.
Il percorso ciclistico della gara su distanza media, che raduna atleti professionisti e amatori provenienti da cinque continenti, transiterà proprio sulla strada provinciale 548 da Taggia a Badalucco, sino al bivio per Vignai, e prevede una chiusura al traffico veicolare dalle 9:15 alle 10:15.
Durante questa fascia oraria, sarà consentito esclusivamente il transito alle navette del servizio organizzato proprio dal Comune e dalla Pro Loco di Badalucco mentre, alla riapertura del traffico, il passaggio sarà consentito a tutti i mezzi che dovranno prestare attenzione e rispetto degli atleti in gara.
“Grazie al confronto con le amministrazioni, il Challenge Sanremo è riuscito, negli anni, a fare rete con i territori e intavolare un dialogo con forze dell’ordine, fondamentali per la gestione della viabilità – dice Daniele Moraglia, responsabile del comitato organizzatore – Sappiamo che l’evento di Badalucco è molto sentito e partecipato e allo stesso tempo vogliamo garantire il regolare svolgimento del triathlon internazionale in piena sicurezza poiché l’incolumità degli atleti è un aspetto centrale per la nostra organizzazione e per tutte le gare del circuito internazionale Challenge Family di cui facciamo parte. Ringrazio il sindaco Matteo Orengo e la sua amministrazione per aver intrapreso un dialogo costruttivo, con l’intento che le nostre manifestazioni riescano al meglio. Inoltre, chiedo a tutti coloro che percorreranno la Valle Argentina con i propri mezzi, di prestare la massima attenzione agli atleti impegnati in gara, nell’ottica del rispetto del rispetto reciproco e della convivenza sulla strada, e di seguire le indicazione del personale che gestirà il traffico”.
Con questo spirito, i triatleti di tutto il mondo potranno godersi l’impegnativa gara e portare con sé un ricordo piacevole della provincia di Imperia e gli amanti della festa popolare ospitata dal borgo ligure potranno celebrare e degustare lo “Stocafissu a Baücogna” nell’evento che da oltre 50 anni intreccia tradizione, sapori e storia.