Giornata Anziani

“La volontĂ  di dedicare un momento di festa e ringraziamento ai residenti piĂč longevi ha origine dalla profonda convinzione che l’esperienza di vita e la memoria siano la base fondamentale su cui costruire il futuro.” dichiara il Sindaco Vittorio Ingenito.

“L’ispirazione per la celebrazione si ù poi in qualche modo rafforzata nello scoprire che in Giappone il terzo lunedì del mese di settembre ù dichiarato, ormai da anni, giorno festivo nazionale espressamente rivolto agli anziani: ù Keiro no Hi, letteralmente ˝la giornata dedicata agli anziani˝. È nata così la ricorrenza che avrà luogo per la prima volta il prossimo 16 settembre e che, nelle intenzioni dell’Amministrazione, entrerà nel calendario annuale cittadino.”

Il programma si articola in due appuntamenti. Il primo, alle ore 11.00, sarĂ  la visita presso la Casa di Riposo Fondazione San Giuseppe, con la consegna di un riconoscimento agli ospiti ultranovantenni della struttura. Successivamente, alle ore 17.00 presso l’ex Chiesa Anglicana, si terrĂ  la cerimonia ufficiale in cui la CittĂ  esprimerĂ  il suo grazie alla sua popolazione piĂč anziana; anche in questa sede Ăš prevista la consegna di un riconoscimento, riservato sia a coloro che hanno compiuto 90 anni tra il 1° gennaio e il 16 settembre 2019 sia agli ultracentenari.

“Sarei felice” – continua il Sindaco Ingenito – “se questa festa diventasse, anche al di lĂ  dei momenti di ufficialitĂ , l’occasione per stringersi davvero intorno a chi ha cosĂŹ tanto da raccontare e da insegnare: ogni attimo di memoria Ăš prezioso, e merita di essere condiviso con chiunque sia pronto ad ascoltare con partecipazione e ammirazione.”

La Giornata del Rispetto degli Anziani – Keiro no Hi si svolgerà sotto il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.