Tutto pronto a Dolceacqua e Bordighera per il grande ritorno di Monet
play-rounded-outline
04:16

Conferenza stampa quest’oggi presso l’ex Chiesa anglicana di Bordighera per il lancio ufficiale della grande mostra che celebra il ritorno di Monet in Riviera.

Dal 30 Aprile al 31 Luglio sarà possibile ammirare tre dipinti del Maestro Impressionista nelle sedi di Villa Regina Margherita a Bordighera e il Castello Doria di Dolceacqua.

Due delle tre opere, “Le Chateau de Dolceacqua” e “Vallée de Sasso” provengono dal Musée Marmottan Monet di Parigi, mentre l’ultima, “Monte Carlo vu de Roquebrune“, fa parte della collezione privata del Principe Alberto II di Monaco.

Curatore della mostra è lo Storico dell’Arte Aldo Herlaut, con la collaborazione della ditta Sistema Museo insieme alla cooperativa Omnia e al Mu.Ma – Museo del Mare e delle Migrazioni di Genova per quanto riguarda la logistica, la comunicazione e l’allestimento.

Si tratta senza dubbio di una splendida occasione per ammirare in prima persona una testimonianza concreta del fervido periodo rivierasco del grande artista, nella cui corrispondenza aveva più volte sottolineato la sua incredibile tenacia nel voler riprodurre sulla tela la complessità della luce e della flora del luogo.

A parlarci in dettaglio di questo attesissimo evento sono Gianluca Bellucci, presidente di Sistema Museo, il curatore Aldo Herlaut e i sindaci Fulvio Gazzola di Dolceacqua e Vittorio Ingenito di Bordighera.